L’avete riconosciuta? Ha una carriera da record, ama alla follia Sophia Loren e Anna Magnani e ha dimenticato il suo primo Oscar in un bagno!

Lei è l'attrice per eccellenza in quel di Hollywood...

Chissà se questa bambina era consapevole di diventare un giorno una delle più grandi attrici nella storia del cinema. Stiamo parlando di Meryl Streep, attrice statunitense protagonista negli ultimi cinque decenni di interpretazioni toccanti ed emozionanti con le quali ha fatto incetta di premi e riconoscimenti. Oggi ha 71 anni, ma il ritiro dalle scene è ancora piuttosto lontano.

Una carriera da record

La carriera di Meryl Streep è una delle più leggendarie nella storia del cinema. L’attrice infatti detiene il record di nomination agli Academy Awards, con ben 21 candidature. Finora, ha conquistato tre statuette: una come migliore attrice non protagonista per Kramer contro Kramer, e due come migliore attrice protagonista per La scelta di Sophie e per The Iron Lady.

Ma i record non finiscono mica qui. A pari merito con Ingrid Bergman, è la seconda attrice per numero di premi nella storia degli Oscar, dietro solo a Katharine Hepburn. È l’unica attrice nella storia del cinema ad aver ricevuto almeno una candidatura agli Oscar in ogni decennio, dagli anni settanta ad oggi. È una delle sette attrici – insieme a Helen Hayes, Ingrid Bergman, Maggie Smith, Jessica Lange, Cate Blanchett e Renée Zellweger – ad aver vinto il premio Oscar sia come migliore attrice protagonista sia come migliore attrice non protagonista. Infine, detiene il record di nomination ai Golden Globes (ben 31!) e di vittorie (nove, di cui uno alla carriera).

L’amore per Sophia Loren e Anna Magnani

In più di un’intervista, Meryl Streep ha dichiarato di provare una profonda ammirazione per Sophia Loren e Anna Magnani, due delle più grandi attrici del nostro Paese. Per interpretare il ruolo di Francesca Johnson ne I ponti di Madison County, l’attrice si ispirò alle due icone del cinema italiano.

Ha quasi perso un Oscar

È il 14 aprile 1980. Dopo aver ricevuto la sua prima nomination agli Oscar l’anno prima per il suo ruolo nel capolavoro di Michael Cimino Il cacciatore, Meryl Streep conquista il suo primo Oscar della sua carriera per la sua intensa interpretazione in Kramer contro Kramer di Joanna Kramer. In pochi sanno che, dopo il consueto discorso di ringraziamento, l’attrice dimenticò la statuetta in bagno tanto dall’emozione.

Leggi anche Avete mai visto Dan Aykroyd da piccolo? Qui forse pensava già di farsi prete, ma non di sposare la principessa Leila. Oggi ha 68 anni e una poltrona con Eddie Murphy