L’avete riconosciuta? Ha avuto una madre ingombrante, ha rischiato la vita come stunt-woman e ha sposato un geloso John Travolta

Attrice più volte candidata all'Oscar, ha iniziato la sua carriera come stunt-woman, ma un grave infortunio l'ha poi portata ad Hollywood.

Salita alla ribalta nel 1980 e 3 volte candidata all’Oscar, ha iniziato la sua carriera come stunt-woman dopo un periodo di volontariato presso un kibbutz in Israele. L’attrice ha più volte dichiarato di aver svolto un vero e proprio servizio di leva nelle forze di difesa israeliane, cambiando poi versione e confermando che si trattasse solo di attività di volontariato. La sua successiva carriera di stunt, dopo la frequentazione di una scuola d’arte drammatica, viene però interrotta a causa di un grave infortunio che la rende ceca e paralizzata per diversi mesi e che rischia di costarle la vita. Dopo essersi ripresa, lascia definitivamente il lavoro da controfigura e inizia a lavorare come attrice. Si tratta di Debra Winger, che dopo piccoli ruoli in film e serie tv, viene scelta come protagonista del film Urban Cowboy, dove recita accanto a John Travolta.

La carriera di Debra Winger e lo show business di Hollywood

Debra Winger - cinematographe.it

NEW YORK, NY – MAY 04: Debra Winger visits Build Studio to discuss “The Lovers” at Build Studio on May 4, 2017 in New York City. (Photo by Mike Pont/WireImage)

Per Debra Winger è l’inizio di una grande carriera d’attrice che sembra partire subito al meglio: il suo secondo ruolo importante arriva l’anno successivo, nel 1981 dove recita insieme a Richard Gere in Ufficiale e gentiluomo, grazie al quale ottiene la sua prima candidatura all’Oscar. Il successo continua poi con Voglia di tenerezza, seconda nomination agli Academy Award, Betrayed – Tradita, Il tè nel deserto e Viaggio in Inghilterra che le vale la terza candidatura al più ambito premio dell’industria cinematografica. Dalla seconda metà degli anni ’90 la Winger appare sempre più di rado sulle scene, dichiarando in seguito di essersi trovata a disagio nello star system di Hollywood e anche di esser rimasta delusa da alcuni copioni che le venivano proposti. Debra Winger si dedica così per breve tempo alla carriera di produttrice fino al 2008, quando torna alla ribalta con Rachel sta per sposarsi, seguito da altre 4 pellicole fino a Kajillionaire nel 2020, presentato ad Alice nella città.

 

Leggi anche Timothy Spall e l’assurda conseguenza della sua scelta di perdere peso: “dimagrire può chiudere delle porte”