Timothy Spall e l’assurda conseguenza della sua scelta di perdere peso: “dimagrire può chiudere delle porte”

I motivi di questa scelta vi sorprenderanno e non poco!

Capita spesso che per interpretare un ruolo, un attore debba per forza perdere o acquisire peso trasformando totalmente il proprio corpo, come ha fatto più volte Christian Bale. L’attore inglese Timothy Spall, invece, ha deciso di perdere peso per dei motivi leggermente diversi. Vediamo subito di cosa si tratta!

Timothy Spall e la sua scelta di perdere peso

Timothy Spall; cinematographe.it

In un’intervista rilasciata a settembre del 2019 al quotidiano inglese Indipendent, l’attore Timothy Spall ha rivelato di aver deciso di perdere peso per riuscire ad ottenere ruoli un po’ diversi rispetto a quelli ottenuti in passato:

Sapevo che era rischioso perché può chiudere delle porte, ma sapevo che se fossi stato fortunato mi avrebbe anche liberato.

La decisione di trasformare il suo corpo è arrivata quando si è reso conto di non voler far più ruoli da comprimario, bensì da protagonista, come è successo in Turner di Mike Leigh:

Ad un certo punto mi è scattato qualcosa. Ho iniziato a pensare “Non so quanto tempo mi resta. Voglio essere al centro delle cose”. Volevo vedere se potevo, e in molti mi stanno dando questa possibilità. E la cosa mi piace molto.

Timothy Spall è nato a Battersea, Londra. Inizialmente famoso nel Regno Unito per aver interpretato il tonto personaggio Barry nelle prime due serie di Auf Wiedersehen, Pet, durante la sua pluriennale carriera ha recitato in film come Robinson Crusoe – La storia veraVanilla SkySegreti e bugieShooting the PastL’ultimo samurai e Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi. Nel 2007 ha interpretato il ruolo del messo Beadle Bamford nel film musical Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton. Inoltre è stato assunto per interpretare Peter Thomas Taylor, ex calciatore e assistente di Brian Clough, in Il maledetto United. Inoltre ha partecipato al film Disney Come d’incanto nel ruolo di Nataniel ed è apparso in un episodio di Red Dwarf intitolato Back to Reality. Tra il 2004 e il 2011 ha interpretato Peter “Codaliscia” Minus neella saga di Harry Potter. Nel 2014 ha ricevuto il premio come miglior attore protagonista al Festival di Cannes per l’interpretazione in Turner, biopic sul pittore William Turner. Come doppiatore ha dato la voce al personaggio di Frego nel film di animazione Galline in fuga e al Mastino Sanguinario in Alice in Wonderland e nel sequel Alice attraverso lo specchio.