L’avete riconosciuta? Ha avuto problemi mentali, ha vissuto un disastro nucleare ed è stata uccisa poco prima di sposarsi

Attrice britannica di successo, nota e richiesta anche ad Hollywood, ha ricevuto numerose candidature, tra cui 2 nomination agli Oscar.

Attrice britannica classe 1967, frequenta sin da giovane scuole di recitazione, calcando i palcoscenici di numerosi teatri ed entrando nella Royal Shakespeare Company. Mantenendosi facendo vari lavori, tra cui cameriera e segretaria, il suo debutto sul grande schermo, nel 1996, segna anche la sua prima candidatura all’ambito Academy Award, che viene però, quell’anno, vinto dalla 3 volte premio Oscar Frances McDormand. Il film, negli anni sempre più rivalutato, era Le onde del destino e l’attrice in questione era Emily Watson che, secondo la rivista Première, per la performance del film di Lars von Trier è al 18º posto tra le 100 più grandi interpretazioni di tutti i tempi. Oggi, 14 gennaio 2022, Emily Watson festeggia il suo 55º compleanno.

La carriera di Emily Watson

Chernobyl cinematographe.it

Successivo a Le onde del destino è il film di Jim Sheridan, The Boxer, dove l’attrice recita accanto del 3 volte premio Oscar Daniel Day-Lewis, mentre l’anno dopo, nel 1999, riceve la sua seconda candidatura all’Academy Award per la quarta pellicola alla quale partecipa: Hillary e Jackie. Con 2 nomination ai Golden Globe per gli stessi film per cui ha ottenuto al candidatura all’Oscar, Emily Watson raggiunge l’attenzione di Hollywood recitando sia in grandi produzioni che in film indipendenti, prende parte infatti a Il prezzo della libertà, Le ceneri di Angela, Gosford Park, Red Dragon, Miss Potter, War Horse, Anna Karenina, Storia di una ladra di libri, La teoria del tutto, Kingsman – Il cerchio d’oro, Chesil Beach – Il segreto di una notte e moltissimi altri. Rifiutando numerosi ruoli che si rivelarono poi importanti, come quello di Bridget Jones e di Amélie rispettivamente in Il diario di Bridget Jones e Il favoloso mondo di Amélie, nel 2005 è la voce de La sposa cadavere di Tim Burton. Lavorando con registi come Robert Altman, Paul Thomas Anderson, Charlie Kaufman, Steven Spielberg e molti altri, nel 2019 recita nella pluripremiata serie tv Chernobyl dove veste i panni della dottoressa Ulana Khomyuk, interpretazione per la quale riceve la prima nomination agli Emmy Awards e una terza ai Golden Globe.

Leggi anche Adam Driver confessa: “Con i miei personaggi ho un rapporto complicato. Non vedo l’ora di liberarmene”