L’avete riconosciuta? È uno dei personaggi più odiosi di Harry Potter

Se qualcuno la vede indossare dei vestiti color rosa ricorda l'odioso personaggio che ha interpretato in Harry Potter. Avete capito di chi stiamo parlando?

Nata il 9 gennaio 1956, Imelda Staunton è cresciuta in una delle tante famiglie di immigrati irlandesi della classe operaie che si erano stabilite nel quartiere Archway di Londra. Era l’unica figlia della madre Bridie, che lavorava come parrucchiera, e del padre Joe, che invece era un operaio.

Chi è Imelda Staunton?

imelda staunton, cinematographe.it

Nonostante sua madre cantasse e suonasse sia il violino che la fisarmonica, la famiglia aveva poco a che fare con le arti dello spettacolo. Tuttavia, la ricca immaginazione di Imelda, l’amore per le canzoni e l’ammirazione per i classici idoli del cinema ispirarono la giovane a diventare attrice. Fu per di più incoraggiata nel suo obiettivo dall’insegnante della sua scuola, che aveva notato il suo talento in fiore. All’età di 18 anni si iscrisse alla Royal Academy of dramatic art, immergendosi in sei anni di teatro dopo la laurea.

Nel 1982, l’esilarante interpretazione di Miss Adelaide da parte di Imelda nel classico del coro di Frank Loesser Guys And Dolls le portò il plauso della critica. Lei e il collega Jom Carter divennero una coppia e si sposarono tre anni dopo. La loro figlia, Bessie, nacque nel 1993. Per evitare di cadere nel ridicolo, Imelda ha sempre scelto con cura tutti i suoi ruoli, sia teatrali che cinematografici, durante i suoi 30 anni di carriera. La sua prolifica carriera teatrale ha anche dato i suoi frutti, dato che l’attrice ha vinto tre Olivier Awards, il premio più prestigioso del mondo teatrale inglese.

imelda staunton, cinematographe.it

La carriera cinematografica di Imelda Staunton

Un altro grande successo è quello riscosso sul grande schermo, in ruoli secondari che vanno dalla vivace infermiera di Gwyneth Paltrow nel film vincitore agli Oscar Shakespeare in Love a Bunty. Ma il film per cui molti la ricordano ancora con affettuoso odio è quello della cattivissima Dolores Umbridge in Harry Potter e l’Ordine della fenice.

imelda staunton, cinematographe.it

La sua interpretazione in Harry Potter ha traumatizzato tutti, rendendo il personaggio di Dolores Umbridge non solo uno dei più odiati della saga, ma dell’intero mondo cinematografico. Nella sua lunga e illustre carriera, la Staunton ha interpretato più la parte dei peccatori che quella dei santi, da mrs Lovett in Sweeney Todd a una delle fate madrine del live action di Maleficent.

Tuttavia, il ruolo che ha reso più fiera l’attrice del suo lavoro è proprio quello di Dolores Umbridge. “Il potere di quella scrittura è che rendeva quel personaggio spaventoso. Quindi posso capire che i bambini lo tengono in modo vivido nelle loro menti. Sono molto, molto grata per quel ruolo. Era molto più serio di quanto avessi mai immaginato, considerato tutto quel rosa che indossava. Ricordo di come parlai con la costumista, volevo che sembrasse morbida all’esterno, in modo che nessuno pensasse che potesse fare del male. Non volevamo che sembrasse cattiva, nessun aiuto visivo. Dovevo sembrare esattamente l’opposto di quello che in realtà il personaggio era”.

imelda staunton, cinematographe.it

L’attrice prende sempre molto sul serio i ruoli che interpreta e molti fan di Netflix non vedono l’ora di vederla nelle vesti della regina Elisabetta II nella quinta stagione di The Crown.

Curiosità su Imelda Staunton

imelda staunton, cinematographe.it

L’attrice, insieme a suo marito e sua figlia Bessie, sono apparsi nel 2007 nella serie della BBC Cranford. La donna vive insieme alla sua famiglia e al loro cane, anch’esso attore. Il cane è infatti apparso in Gypsy al Chichester festival Theatre, dove ha interpretato Chowsie, il cane del personaggio di Mama Rose, interpretato proprio dall’attrice.

Leggi anche Ecco Adam Sandler da piccolo. Per lui ogni film è una vacanza e ha scelto il suo cane come testimone di nozze