L’avete riconosciuta? È un’esperta di sesso, ha avuto un’adolescenza dissoluta ed è stata al centro di vari fenomeni paranormali

Ecco com'è cambiata negli anni una delle attrici più apprezzate di sempre e star della televisione a livello internazionale.

Un passato da ribelle, oggi star del piccolo e grande schermo e interprete di personaggi memorabili. Attrice statunitense naturalizzata britannica, ha iniziato la sua carriera d’attrice in teatro, diventando famosa e nota al grande pubblico con il ruolo di co-protagonista in una delle prime e più longeve serie tv, quando la serialità televisiva non era ancora così in voga e diffusa come oggi. Si trattava infatti del 1993 e lo show sci-fi andò avanti per 9 anni, di recente è stato riproposto con una decima stagione a distanza di più di 10 anni. Stiamo parlando dell’acclamata X-files e quindi di Gillian Anderson, di recente tornata sul piccolo schermo con Sex Education e The Crown. Ma le produzioni televisive alle quali ha partecipato, degne di nota, includono anche Hannibal, Guerra e Pace, The Fall e American Gods.

L’ex doppia vita di Gillian Anderson

Gillian Anderson - cinematographe.it

Durante la sua infanzia e adolescenza Gillian Anderson ha vissuto tra Porto Rico, Londra e il Michigan. Conosciuta per il suo accento inglese data la sua lunga permanenza all’estero, la Anderson ha avuto un passato da tipica teenager ribelle, che sembra impossibile, essendo considerata da anni una delle attrici più eleganti e sofisticate degli ultimi tempi. Ma dal look ai capelli di diversi colori, un uso eccessivo di farmaci e droghe e relazioni con uomini molto più grandi di lei, appassionata di gruppi come i Dead Kennedys e gli Skinny Puppy, iniziò a rendersi conto del proprio talento durante alcune rappresentazioni teatrali al liceo.

Gillian Anderson - cinematographe.it

All’università si dedicò quindi allo studio in teatro e dopo importanti ruoli sul palcoscenico e parti minori il film per la tv, venne scelta per interpretare lo storico personaggio di Dana Scully in X-files. Considerando che la serie tv è durata 9 anni, durante le riprese, la Anderson si è dedicata al doppiaggio, e anche alla regia e sceneggiatura di un episodio dello show. Tra i suoi film si ricordando invece La casa della gioia, L’ultimo re di Scozia, Star System, Sister, tornando nel 2013 a diventare appunto star di numerose serie televisive.

 

Leggi anche Ecco com’era Matt Bomer da bambino