L’avete riconosciuta? È stata una “baby squillo”, ha vissuto un’esperienza metafisica e ha trionfato ai David di Donatello

A dispetto della carta d'identità, ha già un curriculum di assoluto rispetto!

Sulla base delle premesse la bambina nella foto avrà una splendida carriera davanti a sé. Pur giovanissima, si è già ritagliata un importante spazio sia sul piccolo che sul grande schermo. Lei è Benedetta Porcaroli, interprete già ammirata al fianco di importantissimi colleghi.

Benedetta Porcaroli: chi è la vincitrice del Premio David Giovani 2021

Benedetta Porcaroli sul set di Baby

Benedetta Porcaroli nasce l’11 giugno 1998 a Roma e fin da teenager intraprende la carriera di modella e attrice, lavorando per il marchio Subdued. In tv debutta con la popolare fiction Tutto può succedere, in onda su Rai Uno, prestando il volto a Federica Ferraro, dal 2015 al 2018.

Un anno dopo è scritturata nel film di successo Perfetti sconosciuti, nella parte di Sofia. Alla prima apparizione cinematografica ha il privilegio di lavorare accanto ad artisti del calibro di Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak.

Dal novembre 2018 Benedetta Porcaroli impersona Chiara Altieri, 16enne studentessa del liceo privato Carlo Collodi di Roma, nella serie Baby, diretta da Andrea De Sica, Anna Negri e Letizia Lamartire.

Lo show trae liberamente ispirazione dallo scandalo delle “baby squillo” dei Parioli, risalenti al 2013, basandosi sulle vicissitudini di un gruppo di adolescenti capitolini e delle loro rispettive famiglie. La storia ha il merito di trattare tematiche importanti quali la prostituzione minorile, la violenza sessuale, l’abuso sui minori e l’omosessualità.

Benedetta Porcaroli in una scena di 18 regali

Nel 2020 Benedetta Porcaroli è nelle sale con 18 regali, sul set insieme a Vittoria Puccini ed Edoardo Leo, sotto la regia di Francesco Amato. Grazie alla sua interpretazione ottiene la candidatura come migliore non protagonista al David di Donatello e si aggiudica il Premio David Giovani 2021. Veste i panni di Anna, una ragazza che, appena nata, perde la madre, la 35enne Elisa, portata via da un tumore al seno. Un’esperienza metafisica le consentirà di riconciliarsi coi genitori.

Leggi anche L’avete mai vista Katherine Hepburn da neonata? È stata definita la più grande attrice di tutti i tempi, non sempre sbancò i botteghini ed ebbe un famoso compagno segreto