L’avete riconosciuta? È stata più volte una regina, ha aiutato un direttore d’albergo ma ha avuto un passato di povertà

Il suo legame con la famiglia reale è più saldo di quanto pensiate.

Nell’ultimo periodo ha interpretato la regina Elisabetta II nella serie tv The Crown, ma oltre a questa Olivia Colman è molto attiva nel campo televisivo, recitando in molte serie tv di successo. Grazie al suo talento è riuscita anche a ottenere premi del calibro dei BAFTA, Golden Globe e addirittura l’Oscar.

Chi è Olivia Colman?

olivia colman, cinematographe.it

Olivia è nata il 30 gennaio del 1974 a Norwich, nel Norfolk. Ha studiato nella scuola del suo paese, apparendo durante gli studi anche in alcune popolari produzioni televisive, come ad esempio Mr Sloane.

La carriera di Olivia Colman

olivia colman, cinematographe.it

La Colman è apparsa in The Iron Lady, in cui ha interpretato la figlia di Margaret Thatcher, al fianco di Meryl Streep, e in Hyde park on the Hudson nel 2012, in cui interpretava la moglie del re Giorgio VI d’Inghilterra e madre della regina Elisabetta II. Nel 2011 ha invece recitato in Tirannosauro, in cui interpretava una moglie maltrattata dal marito, che cerca di liberarsene uccidendolo.

Tra gli altri film e serie tv in cui appare la Colman, ricordiamo: A prova di matrimonio di Dan Mazer; Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh; La favorita di Yorgos Lanthimos; Doctor who; Broadchurch; la miniserie I miserabili e The Crown.

olivia colman, cinematographe.it

Curiosità su Olivia Colman

Olivia è piena zeppa di premi nella sua casa. Ha vinto un Oscar nella categoria Migliore attrice per La favorita nel 2019; tre Golden Globe: uno per The Night manager come migliore attrice non protagonista in una serie, per La favorita come migliore attrice in un film commedia o musicale e uno per The crown come migliore attrice in una serie drammatica. Ha vinto altresì la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile nel 2018 alla Mostra del cinema di Venezia per La favorita. Infine ha vinto ben quattro BAFTA, per Accused, Twenty twelve, Broadchurch e La favorita.

Leggi anche Ecco il cambiamento di Giulio Berruti. Da piccolo sognava di fare il pilota, ha studiato da dentista ma ha raggiunto il successo in TV, grazie a un luogo fittizio