L’avete riconosciuta? È sia bella che simpatica, ha numerose identità e ha subìto molte critiche

Per molti è Belen Rodriguez, per altri Carla Fracci, per altri ancora Ornella Vanoni. Avete capito chi è in realtà?

Quando la vediamo in televisione, il più delle volte è nelle vesti dei personaggi famosi che lei imita. È Virginia Raffaele, attrice, comica, imitatrice e conduttrice sia radiofonica che televisiva. Ha oggi un grande successo, tanto che ormai tutti la vorrebbero nei propri programmi. Ecco la sua storia.

Chi è Virginia Raffele?

virginia raffaele, cinematographe.it

Nata a Roma il 27 settembre del 1980, Virginia viene da una famiglia circense: sua nonna era un’acrobata amazzone, proprietaria insieme ai suoi fratelli del circo Preziotti. La bambina è cresciuta nel luna park dell’Eur, fondato dai suoi nonni negli anni ’50. Diplomatasi nel 1999 nell’Accademia teatrale europea del teatro integrato internazionale, ha completato la sua formazione studiando danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza.

La carriera di Virginia Raffaele

Nel 2001 crea un trio comico con Danilo De Santis e Francesca Milani con cui partecipa ad alcuni festival. Inizia la sua carriera soprattutto in teatro, lavorando a diversi spettacoli, come Le nuvole di Aristofane. La sua prima grande collaborazione è quella con Lillo & Greg, sia in teatro che in tv. Proprio in televisione ottiene il grande successo, con programmi come Quelli che il calcio e Amici di Maria de Filippi, dove dà prova della sua grande dote di imitatrice. Il personaggio migliore è senza dubbio quello di Belen Rodriguez.

All’apice del suo successo, viene scelta da Carlo Conti come co-conduttrice al 66° festival di Sanremo, insieme a Gabriel Garko e Madalina Ghenea. Anche qui ha imitato Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace e la sua Belen Rodriguez. Oltre a essere un’imitatrice, Virginia Raffaele ha anche recitato al cinema, in film come L’ultima ruota del carro e Una donna per amica.

virginia raffaele, cinematographe.it

Curiosità su Virginia Raffaele

Virginia è molto amata, ma le sue imitazioni non sempre sono state apprezzate da tutti. Nel 2011, ad esempio, la Raffaele fece l’imitazione di Roberta Bruzzoni, molto criticata dalla stessa criminologa. La stessa Ornella Vanoni, “vittima” dell’imitatrice, nel 2015 ha definito le sue performance “pesanti, al limite della volgarità”.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo Viggo Mortensen. Suo padre fu brutalmente ucciso, ha cresciuto i propri figli fuori dagli schemi e conosce la mente umana come nessun altro