L’avete riconosciuta? È diventata famosa grazie ad Almodovar e… per quella volta che fece un’imbarazzante richiesta al suo parrucchiere

Lei è la massima espressione della bellezza latina e ha un forte legame con l'Italia. Ecco di chi stiamo parlando!

Il suo sorriso è rimasto identico. La bambina raffigurata in questa foto altro non è che Penélope Cruz. L’attrice è nata ad Alcobendas, paesino in provincia di Madrid, da Eduardo Cruz, commerciante che lavorava in una concessionaria d’auto e da Encarnación Sánchez, una parrucchiera di origine andalusa. È la primogenita della famiglia: Ha altri tre fratelli: Mónica Cruz, attrice e ballerina, Eduardo Cruz, cantante e musicista, e Salma, nata da una relazione del padre con un’altra donna.

I primi ruoli

Nel 1990 comincia ad appassionarsi alla recitazione e inizia a frequentare la scuola di arte drammatica di Cristina Rota. I suoi primi lavori sono stati perlopiù nel campo della moda. Nel 1991 ottiene un piccolo ruolo nella serie TV francese I classici dell’erotismo.

Il suo primo ruolo cinematografico è datato 1992 in Prosciutto prosciutto di Bigas Luna, grazie al quale ottiene la sua prima candidatura al Premio Goya come miglior attrice protagonista. Nello stesso anno gira Belle Époque, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero. 

Il binomio con Pedro Almodovar

Penelope Cruz collabora per la prima volta con il suo maestro Pedro Almodovar nel 1997 in Carne Trémula. Due anni dopo, il regista spagnolo la sceglie come protagonista di Tutto su mia madre, un ruolo che le fa ottenere un successo straordinario. Hanno collaborato altre quattro volte: in Volver (2006), ne Gli abbracci spezzati (2009), ne Gli amanti passeggeri (2013) e in Dolor y gloria (2019).

Il legame con l’Italia

L’attrice spagnola ha un forte legame con l’Italia. Nel 1993, gira nel nostro paese La ribelle di Aurelio Grimaldi, in cui interpreta un’adolescente siciliana. Nello stesso anno, è protagonista al fianco di Diego Abatantuono di Per amore, solo per amore di Giovanni Veronesi. Nel 2004, Sergio Castellitto le affida il ruolo di Italia in Non ti muovere, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di sua moglie Margaret Mazzantini. I due tornano a lavorare nel 2012 in Venuto al mondo. Penelope Cruz ha più volte dichiarato di avere un legame speciale con il nostro paese e di amare molto la cucina italiana.

Il grande successo ad Hollywood

Nel 2000 ottenne il primo ruolo da protagonista hollywoodiano nella commedia Per incanto o per delizia. Da qui in poi tanti altri film e tanti successi come Blow, Il mandolino del capitano Corelli, Gioco di donna, Vicky Cristina Barcelona – grazie al quale ottiene il suo primo Premio Oscar – Nine, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, To Rome with Love, Escobar – Il fascino del male e Assassinio sull’Orient Express.

Lo strana richiesta al parrucchiere

Quando è arrivata in America, non sapeva una parola di inglese. Tutto ciò che sapeva dire era “Come va?” e “Voglio recitare con Johnny Depp“. È molto conosciuto l’aneddoto della volta in cui si recò in un negozio di parrucchiere e chiese un blowjob – che in inglese indica la fellatio – invece di un blow-dry, cioè asciugare i capelli.

La vita privata

Ha avuto una relazione sentimentale con il compositore Nacho Cano del gruppo musicale spagnolo Mecano, e con gli attori Tom Cruise, dal 2001 al 2004, e Matthew McConaughey, dal 2004 al 2006. Il 14 luglio 2010 si è sposata con il collega Javier Bardem. La coppia ha due figli: Leonardo, nato a Los Angeles il 22 gennaio 2011, e Luna, nata a Madrid il 22 luglio 2013.

Leggi anche Avete mai visto Jack Black da ragazzo? Oggi è uno degli attori più divertenti di Hollywood! Oggi ha 51 anni, ma va ancora a scuola… di rock!