L’avete riconosciuta? È considerata una delle più grandi attrici francesi ma in Italia ha trovato sia il successo che l’amore

Nel nostro Paese ha trovato tutto ciò che cercava

Passaporto francese, ha trovato la propria America in Italia, sia sotto il piano professionale, sia sotto quello privato. Premiata in alcune delle più importanti rassegne dedicate al mondo del cinema per via di un indiscutibile talento (tanto quanto la sua bellezza), Catherine Deneuve è ampiamente riconosciuta come una delle migliori attrici transalpine di ogni epoca.

Catherine Deneuve: l’Italia nel destino!

Catherine Deneuve da bambina

Catherine Deneuve, al secolo Catherine Dorléac, nasce il 22 ottobre 1943 a Parigi, figlia di due doppiatori. Sul grande schermo esordisce, ancora adolescente, nel film Le collegiali (1956). Anche la sorella maggiore, Françoise, aveva tentato la strada della recitazione, ma perse la vita a 25 anni in un tragico incidente automobilistico.

Dopo alcune piccole parti, che la portano a vagliare l’idea di abbandonare il set, Catherine Deneuve incontra il regista Jacques Demy e strappa il ruolo di protagonista nel film musical Les Parapluies de Cherbourg (1964).

Il successo conseguito le consente di lavorare in produzioni illustri con cineasti di grido quali Pasquale Festa Campanile, Roman Polanski e Luis Buñuel, che la dirige in Bella di giorno (1967). Lungo il decennio successivo è diretta da eccellenze italiane, da Marco Ferreri a Mauro Bolognini, fino a Dino Risi.

La performance ne L’ultimo metrò (1981) di François Truffaut vale il premio César. Riceve il secondo per il lungometraggio Indocina (1992), con cui ottiene la nomination al Premio Oscar.

In occasione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 1998 Catherine Deneuve viene insignita della Coppa Volpi per Place Vendôme; l’edizione del 2006 la vedrà assolvere alla carica di presidente della giuria. Tre anni più avanti appare in 8 donne e un mistero di François Ozon e in Dancer in the Dark di Lars von Trier.

Catherine Deneuve Cinematographe

Catherine Deneuve è madre di due figli, entrambi attori: Christian (1963) e Chiara (1972), nati rispettivamente dalle relazioni con Roger Vadim e l’indimenticabile Marcello Mastroianni, suo storico compagno.

Leggi anche L’avete mai visto Jerry Calà da bambino? Sa far ridere e piangere, un grave incidente ha temporaneamente interrotto la sua carriera ma la sua vita è una libidine