L’avete riconosciuta? Da piccola si vergognava della sua voce, ma proprio grazie a essa è diventata un’artista di successo

Il bullismo non ha frenato la sua passione per la musica e oggi è una delle cantanti neo soul più forti del mondo.

Quando nacque, il 6 settembre del 1967, i suoi genitori la chiamarono Natalie Renee McIntyre. Quando poi intraprese la sua carriera di cantante e attrice, decise di utilizzare lo pseudonimo di Macy Gray, molto più di impatto e indimenticabile alle orecchie del suo pubblico. Esponente del neo soul, Macy è sempre stata appassionata di musica, ma fin da piccola cercava di reprimere la sua dedizione, dato che i suoi amici di classe la bullizzavano a causa della sua voce roca. Quando si trasferisce a Los Angeles, inizia a cantare in alcuni locali jazz. Il suo primo album uscì nel 1999, On how life is, che ottenne un grande successo. Dal allora diventa inarrestabile, pubblicando altri album e partecipando in produzione cinematografiche.

macy gray, cinematographe.it

Nel 2002, infatti, appare nel film di Spider-Man, dove interpreta se stessa. Nello stesso anno partecipa anche nell’album di Carlos Santana, mentre l’anno successivo pubblica il suo album The trouble with being myself. Nel 2006 partecipa invece in uno degli episodi della serie tv per ragazzi Raven. Nel 2007 torna alla musica, con il suo terzo album Big, anticipato dal singolo Finally made me happy insieme a Natalie Col. Nell’album partecipano anche artisti come Justin Timberlake, Fergie e will.i.am. Nel 2010 esordisce con un nuovo album, The sellout, anticipato dal singolo Beauty in the world.

macy gray, cinematographe.it

Nel 2012 arriva in Italia, partecipando come ospite al Festival di Sanremo, esibendosi insieme a Gigi d’Alessio e Loredana Bertè nella versione inglese di Almeno tu nell’universo. Lo stesso anno partecipa come ospite al programma televisivo Chiambretti Sunday Show. A quarant’anni dall’album Talking book di Stevie Wonder, pubblica un tribute album nel 2012. Nel 2014 canta per il suo ottavo album, The Way, mentre nel 2016 arriva l’album soul-jazz, Stripped. Nello stesso anno collabora con Ariana Grande nella canzone Leave me lonely, presente nell’album Dangerous woman. Nel 2018 pubblica l’ultimo album fino ad ora, Ruby.

Leggi anche Ecco com’era da piccola Naomie Harris. Ha raggiunto il successo fuggendo da un virus, è stata una madre tossicodipendente e sa essere un’abile manipolatrice