Last Words nella selezione ufficiale del 72º Festival di Cannes

L'italiano Last Words di Jonathan Nossiter, con Charlotte Rampling e Nick Nolte, è nella selezione ufficiale del 72º Festival di Cannes.

L’italiano Last Words diretto da Jonathan Nossiter sarà presentato nella selezione ufficiale del 72º Festival di Cannes del 2020

Nella selezione ufficiale del 72º Festival di Cannes annunciata il 3 giugno 2020 dal direttore del Festival Thierry Frémaux, sarà presente anche l’italiano Last Words, diretto da Jonathan Nossiter, vincitore del Gran Premio al Sundance per il film Sunday che venne poi successivamente presentato nella sezione A Certain Regard, e già in concorso alla 57º edizione del Festival di Cannes con il documentario Mondovino, e al Festival di Berlino del 2014 con Resistenza naturale. Last Words è prodotto dalla Stemal Entertainment in collaborazione con Rai Cinema, ed è una co-produzione italiana e francese con la Paprika Films, Les Films D’Ici e Les Films Du Rat. È un film di fantascienza ambientato in un futuro distopico, un road movie che offre uno spunto di riflessione su una realtà attuale – come le dinamiche ambientali relative ai cambiamenti climatici – che nella storia hanno portato alla scomparsa di un mondo, facendo spazio a un altro, dove c’è desolazione e solitudine, ma anche speranza.

Nel 2085 il mondo che noi conosciamo non esiste più. Pochissimi uomini sono sopravvissuti. Un giovane intraprende un lungo viaggio alla ricerca di una ultima comunità di uomini.

Un film di finzione su un tempo che speriamo di non vivere: la fine del mondo per motivi climatici“, lo ha definito il direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux. Interpretato da attori straordinari come Charlotte Rampling, vincitrice dell’Orso d’Oro e della Coppa Volpi, Nick Nolte, vincitore di un Golden Globe e più volte candidato al premio Oscar, Alba Rohrwacher, vincitrice della Coppa Volpi e due volte del David di Donatello e del Nastro D’Argento e Stellan Skarsgaard, vincitore del Golden Globe e dell’Orso d’Argento. Girato tra il Parco Archeologico di Paestum e una Bologna sotterranea, Last Words, è tratto dal romanzo Mes derniers Mots di Santiago Amigorena.