Lady Macbeth: il film di William Oldroyd dal 17 giugno al cinema

Lady Macbeth, film d'esordio del britannico William Oldroyd, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 17 giugno.

Arriva nelle sale cinematografiche italiane, a partire dal 17 giugno, Lady Macbeth, film di debutto alla regia di William Oldroyd, presentato nella sezione Torino 34 (concorso principale) della 34esima edizione del Torino Film Festival. Di seguito potete leggere la sinossi ufficiale:

Campagna inglese, 1865. A 17 anni, Katherine è costretta a un matrimonio senza amore con un uomo di mezza età. Soffocata dalle rigide norme sociali dell’epoca, inizia una relazione clandestina con un giovane operaio alle dipendenze del marito, ma l’ossessione amorosa la spingerà in una spirale di violenza dalle conseguenze sconvolgenti.

Lady Macbeth: il film d’esordio di William Oldroyd dal 17 giugno al cinema

Lady Macbeth è un film dalla regia raffinata e ponderata, che fa del ricorso ridondante alle stesse scene ed inquadrature la base di una narrazione che avrebbe potuto avere un grande potenziale comunicativo. Se non fosse per l’ingenuità di aver pensato che lo stile e  la cura riversata in una fotografia attenta ad aggiungere piccoli ma significativi elementi alle stesse inquadrature, per mostrare il graduale cambiamento del personaggio,  potessero sostituire le lacune di una sceneggiatura che poco o niente racconta dell’evoluzione diabolica di questa giovane ed annoiata ragazza.

Katherine è un personaggio assolutamente freddo ed impassibile di fronte ad ogni evento e decisone presa, impegnato in una lotta per difendere la sua passione priva dell’ardore che caratterizza invece lo straordinario omonimo personaggio shakespeariano. Una potenziale dark lady svuotata di quel carisma tale da rendere evidente al pubblico la sua capacità di piegare eventi e persone al proprio volere, che resta invece intrappolata nella pretesa che un’espressione impassibile possa bastare a descrivere la dovuta complessità di un personaggio di questo tipo. CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE

Con Lady Macbeth William Oldroyd firma un impotente esordio cinematografico, ispirato al racconto di Nikolaj Leskov Lady Macbeth del Distretto di Mcensk, che Šostakovič nel 1934 trasformò in una celebre opera. Di seguito le parole del regista:

“Nella letteratura di quel tempo donne come Katherine di solito soffrono in silenzio, nascondono i loro sentimenti o si tolgono la vita. Ma in questa vicenda abbiamo una giovane protagonista che combatte per la sua indipendenza e decide il proprio destino, anche attraverso la violenza.”