La verità su La Dolce Vita fuori concorso a Venezia 2020

In anteprima mondiale alla 77. Mostra del Cinema di Venezia, Fuori Concorso, il docufilm La verità su La Dolce Vita di Giuseppe Pedersoli.

La verità su La Dolce Vita è un film di Giuseppe Pedersoli e racconta la vera storia della nascita e del mito del film italiano più famoso nel mondo

In anteprima mondiale alla 77. Mostra del Cinema di Venezia, Fuori Concorso, il docufilm La verità su La Dolce Vita di Giuseppe Pedersoli che, per la prima volta con documenti inediti e un’appassionata ricostruzione, svela la genesi e le avventure di uno dei capitoli immortali della storia del cinema.

“Il sessantesimo anniversario dalla produzione de La Dolce Vita e il centenario dalla nascita di Federico Fellini, costituiscono la migliore opportunità per ricostruire la genesi, la produzione e la vita commerciale di uno tra i più famosi e iconici film della cinematografia mondiale”, racconta il regista Giuseppe Pedersoli. “Questo progetto si basa sulla copiosissima, originale e inedita corrispondenza tra Giuseppe Amato, Angelo Rizzoli e Federico Fellini, rispettivamente produttore, distributore e regista de La Dolce Vita. Sono gli stessi protagonisti a raccontarci, con la voce diretta dei loro scritti, ciò che hanno vissuto. Attraverso un montaggio serrato e avvincente di interviste e letture, e scene ricostruite, si ricreano le atmosfere, i contrasti e le grandi passioni che formarono la sostanza fondante e la creazione di uno tra i più controversi prodotti della cinematografia italiana, universalmente riconosciuto come un capolavoro”.

La verità su La dolce vita, scritto (con Giorgio Serafini) e diretto da Giuseppe Pedersoli, è prodotto da Gaia Gorrini per Arietta Cinematografica, in associazione con Istituto Luce-Cinecittà che lo distribuisce per l’Italia, mentre la distribuzione per l’estero è affidata a Intramovies.