La Valigia dell’Attore: a Pierfrancesco Favino il Premio Volonté

La Valigia dell'Attore, la manifestazione che ogni anno di tiene presso l'Isola di La Maddalena, è confermata dal 27 luglio al 1 agosto 2020. 

Per l’edizione del 2020 de La Valigia dell’Attore il Premio Volonté andrà al talentuoso Pierfrancesco Favino

Quasi tutto pronto per la diciassettesima edizione de La Valigia dell’Attore, la manifestazione che ogni anno di tiene presso l’Isola di La Maddalena, in Sardegna. Il festival, intitolato all’attore Gian Maria Volonté è confermato dal 27 luglio al 1 agosto 2020. Le Isole del Cinema conferirà quest’anno il Premio Volonté, la nota barca in rame ideata da Mario Bebbu e realizzata da Umberto Cervo, a Pierfrancesco Favino, uno degli attori più apprezzati sia in patria che all’esterno. L’attore recentemente l’abbiamo visto ne Il traditore di Marco Bellocchio, film in cui veste i panni di Tommaso Buscetta, ruolo che gli è valso il David come miglior attore protagonista.

“Siamo molto contenti di poter conferire il nostro più sentito riconoscimento ad un’interprete che ha dimostrato negli anni, esprimendosi tra teatro, cinema e televisione – una passione profonda e una grande preparazione in ruoli di ogni entità, spessore e difficoltà”, hanno dichiarato Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, ideatori ed organizzatori della storica manifestazione. “Il suo percorso artistico, sviluppato nel corso di anni con dedito studio e attenzione ai linguaggi che la società dello spettacolo ha gradualmente trasformato, è perfettamente consono al valore del nostro festival che pone in primo piano la recitazione in proposte qualitative e originali in grado di far interagire memoria, attualità e futuro”.