La sposa: trama e cast della fiction Rai con protagonista Serena Rossi

Tutto quello che sappiamo sulla tramma e sul cast della nuova fiction Rai, La sposa, con Serena Rossi nel ruolo di protagonista.

La sposa, nuova fiction Rai con protagonista Serena Rossi, diretta da Giacomo Campiotti, già autore di numerosi successi tv come Braccialetti rossi, Bianca come il latte, rossa come il sangue e molti altri, uscirà su Rai 1, in prima visione, il 16 gennaio 2022. Composta da 6 episodi da 50 minuti ciascuno, trasmessi con un doppio appuntamento per 3 serate, la seria terminerà il 30 gennaio 2022. Il cast comprende grandi noi del cinema italiano e giovani interpreti esordienti, che insieme danno vita a una storia che, pur vedendo come protagonista assoluta il personaggio di Serena Rossi, è in qualche modo una fiction corale. Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Endemol Shine Italy, la serie è stata scritta da Valia Santella, anche ideatrice, insieme a Eleonora Cimpanelli e Antonio Manca. Vediamo ora nel dettaglio di cosa parla e chi sono gli interpreti della nuova miniserie Rai.

La sposa: la trama

La sposa

La sposa è ambientata nella Calabria degli anni ’60, dove la giovane Maria ha tentato il tutto per tutto per pagare i debiti che da sempre condizionano la sua vita e riversano la sua famiglia nella povertà. Affidatasi a Michele e alla moglie Carmela, Maria si trova a dover accettare l’unica soluzione con cui salderebbe i debiti liberandosi anche delle pressioni da parte di Michele sui soldi che deve restituire. È infatti Michele stesso che le propone un matrimonio combinato tra il ricco agricoltore Vittorio, che vive nel Nord Italia, e Luisa, sorella più piccola di Maria. Maria però, per amore nei confronti della sorella, innamorata e fidanzata, decide di sposare lei Vittorio e di rinunciare così per sempre ad Antonio, il suo fidanzato in viaggio in Belgio. Pagando così ogni debito, nonché le spese per il matrimonio di Luisa, Maria è pronta a vivere la sua vita coniugale con Vittorio. All’altare ha però una sorpresa inaspettata: non è Vittorio quello che diventerà suo marito, ma Italo, nipote di Vittorio. Accettando comunque questa novità improvvisa, la vita con Italo sarà tutt’altro che facile: l’uomo è ancora sconvolto dalla misteriosa morte della moglie Giorgia. Maria si lega però a Paolino, figlio di Italo, anche lui provato dalla scomparsa della madre tanto da aver lasciato la scuola all’età di 12 anni. Maria, invece, difficilmente, va d’accordo non solo con Italo, ma anche con Vittorio, che addirittura a volte la tratta come una schiava, nonostante Maria lavori duramente nei campi. Col passare del tempo, i due uomini inizieranno però ad apprezzare e accettare la giovane Maria, proprio quando Antonio, diventato un ricco imprenditore, tornerà dal Belgio deciso a riconquistare, a qualsiasi costo, l’amata.

Il cast della fiction Rai

La sposa

Oltre a Serena Rossi nei panni della protagonista Maria, nel cast della miniserie La sposa sono presenti Maurizio Donadoni nel ruolo di Vittorio, Giorgio Marchesi che interpreta Italo, Antonio Nicolai nel ruolo di Paolino, Mario Sgueglia nei panni di Antonio e Giulia D’Aloia nel ruolo di Elisa. Tra gli altri interpreti figurano anche Matteo Valentini, Claudia Marchiori, Antonella Prisco, Gualtiero Burzi, Mariella Lo Sardo, Matilde Piana, Saverio Malara, Denis Fasolo, Stefano Fregni e Stefano Guerrieri.

 

Leggi anche Ludovica Bizzaglia parla della sua malattia su Instagram: “Ho sofferto d’ansia, odiavo il mio corpo”