La sposa cadavere, il film di Tim Burton festeggia 20 anni e arriva in home video con una riedizione speciale
La riedizione speciale di La sposa cadavere conterrà contenuti extra in grado di trasportare gli spettatori all’interno del processo creativo che ha dato vita al film.
Per celebrare il 20° anniversario del primo film di animazione in stop-motion di Tim Burton, La sposa cadavere arriva in home video il 25 settembre per la prima volta in uno speciale formato Steelbook 4K Ultra HD (+ Blu-Ray®) e in una esclusiva Ultimate Collector’s Edition contenente poster, cartoline dei personaggi, alcuni bozzetti dagli Storyboard, stickers e fanzine.
La sposa cadavere è liberamente ispirato alla versione ebraico-russa del XIX secolo di una più antica storia folkloristica ebraica

Grande cult cinematografico, il film diretto da Tim Burton e Mike Johnson (Ping Pong Rabbit; The PJs) racconta, con l’inconfondibile stile gotico e fiabesco di Burton, una storia romantica macabra ma commovente, che esplora i temi dell’amore oltre la morte, dell’accettazione dell’insolito, del sacrificio e della felicità. Ispirato a una leggenda folkloristica russa del XIX secolo e trasposto in un’immaginaria epoca vittoriana, “La sposa cadavere” rappresenta una favola dark capace di mescolare malinconia e divertimento, grazie a un’estetica visiva suggestiva e a personaggi inquietanti e al contempo esilaranti che lo hanno reso un capolavoro senza tempo amato sia dagli adulti che dai bambini.
Ad arricchire entrambe le edizioni home video tanti speciali contenuti extra in grado di trasportare gli spettatori all’interno del processo creativo che ha dato vita al film. Da interviste alle “menti” che lo hanno ideato e agli straordinari animatori, passando per approfondimenti sulle musiche create da Danny Elfman, sugli attori che hanno dato voce ai personaggi e tanto altro ancora. Candidato agli Oscar n°78 come Miglior Film d’Animazione, La sposa cadavere è un’opera innovativa sotto tutti i punti di vista, non solo per la sua originalità estetica e narrativa, ma anche perché è stata la prima produzione ad essere girata tramite ripresa con camere fisse e in digitale. Arricchito da un cast vocale stellare composto nella versione originale da Johnny Deep (Victor) e Helena Bonham Carter (Emily), dalla sua uscita nel 2005 il film prodotto con un budget di 40 milioni di dollari ha incassato 118 milioni di dollari in tutto il mondo e ha segnato in maniera indelebile la storia del cinema.