La Sirenetta, Ursula come una drag queen? Makeup artist risponde alle critiche: “Perché non posso lavorare come un artista queer?”

Il truccatore del remake de La Sirenetta risponde alle critiche della comunità queer sulla sua Ursula.

Il truccatore del remake live-action de La sirenetta, Peter Smith King, ha risposto alle critiche sul nuovo look di Ursula, il personaggio portato in vita da Melissa McCarthy, opponendosi in particolare alla convinzione che solo un artista queer avrebbe dovuto ottenere il lavoro.

Rob Minkoff, l’animatore del film originale del 1989, per la creazione di Ursula ha tratto riferimento dalla defunta drag queen Divine. Quando ha parlato con il Time, Minkoff ha detto: “Divine sembrava un personaggio così grande e straordinario, e mi è sembrata un’idea divertente e stravagante prendere Ursula e trattarla più come una drag queen”.

Il truccatore de La sirenetta risponde alle critiche offensive su Ursula: “Perché non posso fare un buon lavoro anche se non sono un artista queer?”

Da quando è stato rivelato il look della Ursula di McCarthy, l’interpretazione del makeup artist Peter Smith King è stata accolta con diverse critiche, specialmente da alcuni artisti drag. La concorrente della stagione 14 di RuPaul’s Drag Race Kerri Colby, in risposta a un video su Twitter, ha scritto che “questo è assolutamente il motivo per cui dovremmo assumere più spesso artisti queer emergenti con il polso nel presente e gli occhi nel futuro”.

In una recente intervista con Insider King ha risposto alle critiche: “Lo trovo molto offensivo. Perché non posso fare un buon lavoro, esattamente come farebbe un truccatore queer? È ridicolo. Stanno cercando di reclamarlo e va bene, se è quello che vogliono fare, ma non denigrare le persone perché non sono quello che vogliate che siano”.

Quando ha lavorato al look del personaggio, King afferma di aver avuto una stretta collaborazione con la stessa Melissa McCarhty. “Abbiamo discusso di tutto. Voglio dire, entrambi abbiamo riso di quanto amiamo le drag queen e il trucco da drag queen e cose del genere”, ha detto King, il quale ha anche rivelato che la sua Ursula non è basata su Divine come quella di Minkoff: “Non è affatto basata su nessuna drag queen”.

Leggi anche La Sirenetta: 10 differenze tra il film e il classico d’animazione Disney

Fonte: Variety
Tags: Disney