La scuola cattolica: trama e cast del film che sollevò polemiche per il divieto ai minori

Il lungometraggio, ispirato all'omonimo romanzo di Edoardo Albinati, è arrivato nelle sale italiane il 7 ottobre 2021.

La scuola cattolica è un film diretto da Stefano Mordini (Il testimone invisibile, Lasciami andare) e scritto da Massimo Gaudioso (Il racconto dei racconti – Tale of Tales, Il flauto magico di Piazza Vittorio), Luca Infascelli (Sulle nuvole, Scusa ma ti voglio sposare) e dallo stesso Mordini. In particolare, la realizzazione è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016 che riporta, tra finzione e realtà, il terrificante Massacro del Circeo, avvenuto tra il 29 e il 30 settembre 1975.

La scuola cattolica ha avuto diversi problemi di distribuzione perché è stato vietato ai minori di 18 anni, in quanto, a detta della commissione, ci sono delle immagini religiose piuttosto forti che vengono associate al terribile omicidio. Di recente, il TAR del Lazio si è espresso riguardo la faccenda, spiegando che non doveva essere vietato dopo che Warner Bros. Entertainment Italia ha presentato ricorso. Il titolo, prodotto da Warner Bros. e Picomedia, è arrivato nelle sale italiane il 7 ottobre 2021, dopo un anteprima a Venezia.

La scuola cattolica - Cinematographe

La scuola cattolica: la storia e gli attori

La scuola cattolica è ambientato negli Anni Settanta, con il protagonista, Edoardo (Emanuele Di Stefano), che frequenta un istituto religioso durante gli anni di liceo. Di origini borghesi e benestanti, con un’educazione molto ligia e di animo profondamente gentile, a differenza di alcuni suoi compagni di classe che purtroppo sono i responsabili di una delle più efferate e violente stragi della cronaca italiana, ovvero il delitto del Circeo. Osserviamo quindi, dal suo punto di vista, un evento realmente accaduto della storia italiana, ma con alcune libere interpretazioni, per altro già presenti all’interno del romanzo.

La scuola cattolica - Cinematographe

La scuola cattolica vede un cast composto da Benedetta Porcaroli (Il colibrì, Baby) nel ruolo di Donatella Colasanti, Giulio Pranno (Tutto il mio folle amore, Comedians) nella parte di Andrea Ghira, Emanuele Di Stefano (Il filo invisibile, Siccità) che incarna Edoardo Albinati, Giulio Fochetti (Nero a metà, Anni da Cane) che interpreta Alessandro Arbus, Leonardo Ragazzini (al suo esordio su schermo) che presta il volto a Salvatore Izzo, Fabrizio Gifuni (Il capitale umano, Romanzo di una strage) nelle fattezze di Golgota, Riccardo Scamarcio (L’ombra di Caravaggio, Il testimone invisibile) che impersona Raffaele Guido e molti altri.

Leggi anche La scuola cattolica: la sadica storia vera dietro al film