La scelta – The Choice: il film romantico è basato su una storia vera?

La credibilità dei personaggi e delle vicende insinua il tarlo del dubbio: sgombriamo ogni equivoco.

Portando in scena una love story intensa, il film drammatico La scelta – The Choice, uscito al cinema nel 2016, ha acceso la curiosità di tanti spettatori sul fatto se sia o meno basato su una storia vera? È, infatti, facile rispecchiarsi nella personalità dei protagonisti e gli sviluppi della narrativa segue un filo logico, al punto da insinuare il sospetto. Cerchiamo di sgombrare il campo dagli equivoci sul lungometraggio in onda fra solo poche ore in chiaro su Canale 5.

La scelta – The Choice attinge da una storia vera?

La scelta the choice storia vera - Cinematographe.it

A domanda secca rispondiamo in maniera altrettanto sintetica e dritta al punto: no, La scelta – The Choice consiste in un’opera di finzione tratta dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, celebre autore di racconti romantici. Nonostante le vicende rappresentate su schermo non siano reali, le emozioni e i temi toccati hanno portato universale e, per questo, toccano le corde profonde negli spettatori.

Nel rapporto di Gabby e Travis, due individui provenienti da mondi diversi che si innamorano e devono affrontare sfide difficili, in tanti riusciranno a identificarsi. L’abile penna di Sparks di creare personaggi e relazioni credibili costituisce il punto forte di La scelta – The Choice, piacevole da guardare dall’inizio alla fine. Benché la trama sviluppata sia mero frutto di fantasia, i protagonisti e le situazioni dipinte aiutarsi a lasciarsi coinvolgere nella narrazione. L’amore, la perdita, la gioia e la scelta sono temi in grado di arrivare a chiunque, a prescindere dalle esperienze individuali.

La scelta the choice storia vera - Cinematographe.it

Affidato alla regia di Ross Katz, annovera nel cast Benjamin Walker, Teresa Palmer, Maggie Grace, Alexandra Daddario, Tom Welling e Tom Wilkinson. La pellicola va in onda stasera, a partire dalle ore 21.20, su Canale 5 e, in streaming, su Infinity, la piattaforma on-demand dell’azienda di Cologno Monzese.

Leggi anche La scelta – The Choice: trama, trailer e cast del film tratto dal romanzo di Nicholas Sparks