La Russia boicotta gli Oscar 2023: non invierà film all’Academy

La Russia non invierà film agli Oscar. I direttore della federazione si dimette per protesta: "Lo hanno fatto alle mie spalle".

La Russian Film Academy ha annunciato che non iscriverà nessun film nella categoria Miglior Film Internazionale nella prossima edizione degli Oscar, che si terrà il 12 marzo 2023.
La decisione di boicottare la cerimonia degli Oscar arriva nel mezzo delle crescenti tensioni internazionali in seguito all’invasione russa dell’Ucraina all’inizio di quest’anno.

Leggi anche: Oscar 2023: svelato il film che rappresenterà l’Italia

La Russia non invierà film agli Oscar 2023. Il presidente di commissione si dimette

Oscar - Cinematographe.it

Recentemente, la Russia ha accusato il governo di Joe Biden di essere intervenuto nella guerra corrente, e ha minacciato di troncare i legami con gli Stati Uniti.
Pavel Tchoukhraï, il capo del comitato russo per la nomination agli Oscar, ha annunciato in una lettera che si sarebbe dimesso in seguito al suo trasferimento. Ha aggiunto anche che la decisione del boicottaggio e di ritirare i film dalla nomination come Miglior Film Straniero è stata “illegale”, ed è stata compiuta “alle sue spalle”.

La direzione della Russia Film Academy ha deciso unilateralmente di non nominare film russi per le nomination agli Oscar“, è quanto ha scritto in una lettera Tchoukhraï, pubblicata dall’agenzia di stampa statale Tass. Negli ultimi anni, due film diretti entrambi da Andrey Zvyagintsev sono stati nominati agli Oscar come Miglior Film Straniero: Leviatano nel 2014 e Loveless nel 2017. Beanpole (2019) di Kantemir Balagov e Dear Comrades! (2020) di Andrei Konchalovsky erano riusciti a raggiungere la shortlist nelle edizioni passate.

All’inizio di quest’anno, l’Accademia cinematografica ucraina ha chiesto – in modo piuttosto controverso – di boicottare il cinema russo in risposta alla guerra. In una dichiarazione, l’organizzazione ha detto che “In un momento in cui i poteri del mondo stanno imponendo sanzioni politiche ed economiche alla Federazione Russa, la nazione continua a rimanere attiva nel contesto culturale“.

I 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy verranno svelati ed annunciati il 21 dicembre 2022. L’annuncio delle nomination è programmato per il 24 gennaio 2023, mentre la cerimonia degli Oscar si terrà il 21 marzo 2023.

Tags: Oscar