La rapina del secolo: trama, cast e storia vera del film
Il film Ariel Winograd si ispira a un vero fatto di cronaca avvenuto in Argentina.
La rapina del secolo è un film del 2020 di Ariel Winograd che comprende nel cast Mariano Argento, Rafael Ferro, Guillermo Francella, Luis Luque, Diego Peretti e Pablo Rago.
Nel 2006, un gruppo di ladri punta a realizzare una rapina presso la filiale del Banco Rio ad Acassuso. Presto il crimine salirà alle cronache come il colpo del secolo, divenendo uno dei più celebri e meglio ideati della storia dell’Argentina. La storia raccontata ne La rapina del secolo attinge a piene mani da fatti realmente accaduti.
La rapina del secolo: la storia, gli interpreti e la storia vera
Fernando è un uomo che ha smesso di provare interesse nei confronti della vita. Nessun lavoro lo appaga, la sua compagna lo ha lasciato e nessuna amicizia riempie il vuoto. Spende le giornate barricato in casa, finché un giorno non decide di contattare una vecchia conoscenza, Sebastiàn.
Quest’ultimo, dopo aver studiato ingegneria, fa ora il meccanico. Le sue mani sono veloci, riescono a riparare qualunque cosa disponga di un motore. Viene da una famiglia povera, tra quelle che maggiormente avevano sofferto il crollo economico del 2001. Da lì si insinua un profondo senso di rabbia e ingiustizia, pronto a sfociare in odio.
Fernando e Sebastiàn si conoscono fin dai tempi delle superiori. Hanno smesso di uscire insieme, raramente si sentono, però conservano ancora un buon rapporto. Fernando possiede un piano, o, meglio, una visione, un sogno trasformabile in realtà nel caso qualora Sebastiàn decidesse di aiutarlo.
Mentre Fernando apporta la forza degli ideali e ha ben definito il piano generale, Sebastiàn, più pragmatico, ha in mente tutto ciò che occorre.
Nei mesi successivi Sebastiàn costruisce senza mai fermarsi. Fernando continua a sognare in grande, tanto da coinvolgere altre persone, tra cui Luis Mario Vitette, famigerato ladro della Buenos Aires degli anni ‘90 ormai ritiratosi dalla malavita ma disposto a rimettersi in gioco. Anche lui ne è convinto: quello progettato da Fernando sarà il colpo del secolo.