La paranza dei bambini: finite le riprese del film di Claudio Giovannesi

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano, pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Feltrinelli, primo romanzo di finzione dello scrittore.

Un post di Facebook, del regista Claudio Giovannesi, annuncia la fine delle riprese de La paranza dei bambini, il film tratto dal romanzo di Roberto Saviano, atteso nelle sale nel 2019

Ne La paranza dei bambini “Si racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze ‘ingannate dalla luce’, e di morti che producono morti”, si legge nella descrizione del film, coproduzione italo francese per la regia di Claudio Giovannesi e con una sceneggiatura firmata da Roberto Saviano e Maurizio Braucci, ispirata al libro di Saviano.

La paranza dei bambini è il terzo romanzo di Roberto Saviano, pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Feltrinelli. È il primo romanzo interamente di finzione di Saviano, pur se in gran parte ispirato alla realtà della camorra napoletana degli anni 2010.

Il libro di Saviano dal quale il film è tratto narra la storia di dieci ragazzi napoletani, in parte di Forcella ed in parte ia Ponticelli, guidati da Nicolas Fiorillo (o maraja), e della loro ascesa nel mondo della Camorra. L’autore utilizza l’analogia della paranza, che in gergo camorristico indica un gruppo armato, riferendosi però, nel senso più letterale del termine, a quei pesci non ancora adulti e di piccole dimensioni che accecati, ma al contempo attratti, dall’ intensa luce delle lampare si staccano dal fondo del mare e salendo verso la superficie vengono inesorabilmente intrappolati nelle reti dei pescatori.