La Marchesa: in cantiere un film in lingua inglese su Silvio Berlusconi

Mentre è possibile dare attualmente uno sguardo a Silvio Berlusconi nelle sale con il film Loro di Paolo Sorrentino, il produttore Steve Jones ha annunciato di essere a lavoro su un film in lingua inglese incentrato sull'ex premier, La Marchesa.

Il produttore Steve Jones sta sviluppando La Marchesa, un film in lingua inglese su Silvio Berlusconi e un discutibile affare immobiliare che coinvolge la villa fuori Milano dell’ex leader

Intitolato La Marchesa (The Marquise), il film si basa su un esposto giornalistico, ed è stato annunciato proprio nel momento in cui nelle sale cinematografiche è presente un altro film dedicato all’ex presidente del consiglio, ovvero la pellicola in due parti Loro di Paolo Sorrentino.

Il libro a cui La Marchesa è ispirato, scritto dal giornalista italiano e personalità televisiva Luca Telese, ricostruisce uno scandalo sessuale degli anni ’70 avvenuto su un’isola di proprietà privata, che ha portato a un triplo omicidio. La Villa San Martino, che apparteneva a uno di coloro che aveva partecipato allo scandalo, è stata poi ereditata da una nobildonna Milanese che, in base a quello che si dice, è stata indotta a venderla per una parte del suo vero valore dall’avvocato di Berlusconi, Cesare Previti. Sembra che la complicata procedura dell’eredità abbia consentito a Previti di portare l’accordo a favore di Berlusconi.

Previti, successivamente diventato uno dei ministri del governo di Berlusconi, ha accusato Telese di diffamazione, ma sia l’autore che l’editore sono stati assolti da ogni accusa. Jones (You Don’t Know Jack – Il dottor morte) ha dichiarato di essersi ispirato a questa storia perché si tratta di “un’incredibile riflessione su quello che sta accadendo oggi che, sia una celebrità o politici importanti, nessuno può scappare dalle proprie colpe“.

Lo sceneggiatore americano Andy Weiss (White Boy Rick, Bigger)sta scrivendo lo script basato sul libro. Jones e Weiss arriveranno in Italia nel mese di giugno per ricercare le location più adatte e incontrare gli attori Italiani e i potenziali registi e direttori della fotografia. Jones ha dichiarato: “Amo molto alcuni film italiani degli anni ’70 e voglio ricreare la prosperità e la ricchezza di quel periodo, e soprattutto l’intensità di colori e passione che permea questi eventi“.

Fonte: Variety