La legge della notte di Ben Affleck detiene un record per niente invidiabile

Noi italiani non vedremo La legge della notte, nuovo film diretto e interpretato da Ben Affleck, prima di marzo, ma il gangster movie è già nei cinema statunitensi da tre settimane, riuscendo a conquistare un record per niente lusinghiero.

Secondo Box Office Mojo, il film avrebbe perso un numero di sale sbalorditivo, il crollo più grande alla terza settimana da quando il sito tiene traccia degli andamenti cinematografici ovvero dal 1982. Rispetto ai 2,822 schermi di sette giorni fa, La legge della notte si ritrova a essere proiettato solamente in 163 sale, perdendone in totale 2,659.

La legge della notte di Ben Affleck detiene un record per niente invidiabile

Il film aveva debuttato il 25 dicembre con una distribuzione limitata e tre settimane fa si era allargato all’intera nazione.

A seguirlo in questa triste classifica è Piacere Dave, la commedia del 2008 con Eddie Murphy che passò da 3,011 a 488 schermi; il terzo posto va invece ad Hardcore!, film interamente in prima persona che lo scorso anno esordì in 3,015 sale per scendere poi a 519.

Paul Dergarabedian, analista di ComScore, ha così commentato la parabola discendente del film di Affleck:

“Ogni film viene negoziato separatamente, [ma] la finestra di due settimane è significativa. Quando facciamo i nostri conti, la terza settimana è il punto critico per molti film. […] Dopo un paio di settimane, se il film non sta andando forte, allora i cinema hanno la possibilità di andare dagli studios e dire ‘Guardate, abbiamo bisogno di fare un po’ di spazio.’ […] [La legge della notte] ha subìto un calo drastico. Ma pensateci, la Warner Bros. ha dei grossi film in arrivo, come Wonder Woman e Justice League, perciò niente di questo accade senza la cooperazione dello studio.”

Dergarabedian ha anche affermato che ridurre le sale può essere più conveniente per alcune compagnie, rendendo più veloce la transizione al piccolo schermo.

La legge della notte, che uscirà da noi il 2 marzo, ha finora incassato 10 milioni di dollari negli Stati Uniti e 18,9 milioni nel mondo. Ben Affleck si è dimostrato insofferente verso la grande attenzione posta sul film The Batman in confronto a quella rivolta al film da lui progettato per anni. Ora che il regista ha deciso di non dirigere più il cinecomic sul Cavaliere Oscuro, dovrà certamente trovare un nuovo interessante progetto che possa riportarlo in carreggiata.