Star Trek IV: Rotta verso la Terra – Gli sceneggiatori rivelano il ruolo perduto di Eddie Murphy

Molti fan di Star Trek ricordano con affetto il quarto capitolo della saga: Rotta Verso la Terra. Il film è uno dei migliori dell’intero franchise ed uno dei più divertenti. Uscito nel 1986, il film seguiva il capitano Kirk (William Shatner), Spock (Leonard Nimoy) e il resto dell’equipaggio dell’Enterprise in missione per salvare le balene megattere e riportarli al 23° secolo. Il film è ricordato soprattutto per il suo impianto ecologista. È stato, infine, il film con il miglior incasso al botteghino fino al riavvio di J.J. Abrams nel 2009.

Gli sceneggiatori del film, Steve Meerson e Peter Krikes, hanno discusso dopo trent’anni della pellicola. In particolare, Meerson ha rivelato che nel progetto originale era previsto un ruolo per il giovane Eddie Murphy. Ha detto:

La storia era la stessa, ma nel progetto originale era prevista una parte per Eddie Murphy. Eddie in quel periodo era alla Paramount e, probabilmente, era uno degli attori più ricercati del momento. Ci avevano detto che era un grande fan di Star Trek.

Murphy, la cui filmografia degli anni ’80 include Il principe cerca moglie, avrebbe dovuto interpretare un astrofisico. È stato invece sostituito dalla biologa marina Gillian Taylor interpretata da Catherine Hicks.

Tuttavia, il percorso che ha portato alla sceneggiatura definitiva non è sempre stato agevole. Steve Meerson ha rivelato che lo script è stato rielaborato dallo sceneggiatore Nicholas Meyer e dal produttore Harve Bennett.

All’inizio del processo, vi era uno stampo prettamente comico. Poiché il processo di progredito, è diventato meno divertente ma più politico. E non lo dico con amarezza. È così che funzionano le imprese. Abbiamo iniziato a capire che la nostra idea ci stava sfuggendo dalle mani e così è stato. Harve Bennett ci ha detto: ‘Abbiamo bisogno di che Trek sia questo. Voi, ragazzi, avete fatto un lavoro straordinario, ma ora abbiamo bisogno che Star Trek diventi questo’.

Tags: Star Trek