La donna per me: trama, cast e tutto ciò che sappiamo sul film di Marco Martani

La donna per me è il nuovo film diretto da Marco Martani, sceneggiatore, regista e critico cinematografico che torna alla regia dopo 14 anni, dal lontano 2007, quando uscì l’acclamato Cemento armato. Sceneggiatore di film natalizi, di celebri commedie romantiche e candidato a 4 David di Donatello per Notte prima degli esami, Ex, La mafia uccide solo d’estate e In guerra per amore, insieme alla nomination come Miglior regista esordiente per Cemento armato, Marco Martani realizza una commedia che intreccia umorismo e romanticismo in una cornice surreale e fantastica. In uscita su Sky Cinema il 23 maggio 2022 La donna per me utilizza infatti il pretesto del loop temporale, e cioè dell’inspiegabile situazione in cui il protagonista si ritrova bloccato sempre nello stesso giorno, che è costretto a rivivere.

La donna per me: trama

Il matrimonio di Andrea è ormai alle porte e lui e Laura nel giro di 24 ore diventeranno marito e moglie. I dubbi assalgono Andrea che, durante l’addio al celibato, si confida con gli amici: non è sicuro di ciò che sta per fare. Forse ha perso l’occasione della sua vita, forse Laura non è la persona giusta, o forse semplicemente sta accadendo tutto troppo in fretta. Il sogno di sfondare nel mondo della musica gli sembra ormai lontano e pensa a come sarebbero andate le cose se fosse riuscito a intraprendere davvero quella carriera. Il giorno dopo Andrea si risveglia in un’altra vita, con un’altra donna e dove la sua esistenza ha preso una piega totalmente diversa. Seppur spaesato ma a suo agio in questo nuovo mondo, il giorno successivo Andrea vive un’altra vita ancora e sarà così ogni mattina: ogni giorno Andrea si sveglierà in una vita nuova, dando così uno sguardo da vicino alle mille possibilità che avrebbe potuto prendere, vedendo dove queste l’avrebbero portato. La possibilità che Laura non sarà mai più la sua ragazza e che rimarrà, in ognuna di queste vite, solo una vecchia compagna d’università, inizia a terrorizzarlo. Bloccato in un loop dal quale sembra impossibile uscire, Andrea si rende conto che la vera occasione era sposare la donna che amava. Ma se fosse ormai troppo tardi?

Il cast del film di Marco Martani

La donna per me è interpretato da Andrea Arcangeli e Alessandra Mastronardi che interpretato rispettivamente Andrea e Laura. I due attori saranno affiancati da Stefano Fresi, Eduardo Scarpetta, Cristiano Caccamo e Francesco Gabbani.

Leggi anche La donna per me: recensione del film con Andrea Arcangeli e Alessandra Mastronardi