La Chimera di Alice Rohrwacher trionfa agli EFA 2023

La Chimera di Alice Rohrwacher ha vinto il premio per la Migliore Scenografia Europea.

L’European Film Academy, la più importante istituzione del cinema europeo, ha annunciato i vincitori degli Excellence Awards 2023. La Chimera di Alice Rohrwacher ha vinto il premio per la Migliore Scenografia Europea.

Il riconoscimento sarà consegnato alla scenografa Emita Frigato durante la cerimonia di premiazione degli European Film Awards prevista il 9 dicembre a Berlino, con la seguente motivazione: “Unendo stili completamente diversi, la scenografia di Emita Frigato crea degli spazi in cui questa fiaba può davvero prendere vita. In perfetto equilibrio, L’antica arte etrusca e la Tuscia degli anni ‘80 sono festosamente mescolate, con un tocco di realismo magico. Tutte le stanze e gli spazi ci restituiscono una realtà supportata da tessiture, monili e oggetti da cucina, che non sovrastano mai il racconto ma ne esaltano eventi e personaggi”.

Leggi anche La Chimera, il film di Alice Rohrwacher è l’unico titolo italiano nella Top 25 del 2023 di IndieWire

Ambientato negli anni ’80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, La Chimera racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Completano il cast Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

Ognuno insegue la sua chimera senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale… Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche. Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto. Il vuoto della terra nella quale si trovano le vestigia di un mondo passato. Lo stesso vuoto che ha lasciato in lui il ricordo del suo amore perduto, Beniamina. In un viaggio avventuroso tra vivi e morti, tra boschi e città, tra feste e solitudini, si svolgono i destini intrecciati di questi personaggi, tutti alla ricerca della Chimera.

Il film è una produzione tempesta con Rai Cinema, in coproduzione con Ad Vitam Production, Amka Films Productions, con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. È distribuito in Italia da 01 Distribution.

Leggi anche Roma FF18 – La chimera: recensione del film di Alice Rohrwacher