La brava moglie: trama, trailer e cast del film con Juliette Binoche

Ecco il cast e la trama completi della commedia francese La brava moglie, con protagonista l'attrice premio Oscar Juliette Binoche.

La brava moglie è diretto dal regista, sceneggiatore ed ex attore francese Martin Provost, vincitore di 3 premi César per il film Séraphine. Commedia agrodolce al femminile, La brava moglie ha un cast che comprende grandi nomi del cinema francese, con molti interpreti che per la loro performance hanno ottenuto una nomination ai premi César del 2021. La brava moglie, distribuito da Movies Inspired, è infatti uscito al cinema il 24 giugno del 2021, ed è stato candidato anche per la Migliore scenografia e i Migliori costumi, vincendo poi quest’ultimo. Scritto dal regista stesso insieme a Séverine Werba il film ha diviso la critica, che ha lodato le interpretazioni, con recensioni miste sulla trama e sull’intera efficacia della pellicola.

La brava moglie: trama

La brava moglie

La brava moglie racconta la storia di Paulette e suo marito che da anni, insieme, insegnano i principi di un matrimonio felice in una scuola. Questa vita coniugale perfetta si basa in particolare sulle donne, ciò che insegna Paulette è infatti come essere una buona moglie, un’ottima casalinga e una mamma amorevole. La scuola è appunto interamente frequentata da giovani ragazze di buona famiglia che Paulette istruisce su come occuparsi al meglio delle faccende domestiche, come accudire marito e figli senza mai sottrarsi od opporsi ai propri doveri coniugali. Quando il marito di Paulette viene però a mancare, la donna inizia a vedere la sua vita e quindi la sua attuale professione da un prospettiva completamente diversa. Tutto cambia ancor di più quando la scuola rischia di fallire e Paulette si rende conto di aver vissuto nell’ombra, in funzione di suo marito. Nel maggio del ’68, in un’epoca di trasformazioni e conquiste, Paulette prenderà in mano la sua vita trovando quelle certezze che le permetteranno di una essere una donna libera.

Il cast del film di Martin Provost

La brava moglie

Il cast di Una brava moglie vede nei panni di Paulette, Juliette Binoche, con Yolande Moreau che interpreta il marito Gilberte. Tra gli altri membri sono presenti Noémie Lvovsky nei panni di sour Marie-Thérèse, Édouard Baer nel ruolo di André Grunvald, François Berléand nel ruolo di Robert, Anamaria Vartolomei che interpreta Albane Des-deus-Ponts, Marie Zabukovec nei panni di Annie Fuchs, Lily Taieb nei panni di Yvette Ziegler e Pauline Briand nel ruolo di Corinne Schwartz.

Trailer

 

 

Leggi anche Chi è Raïka Hazanavicius? Biografia, carriera e vita privata della figlia d’arte, protagonista de Le 7 vite di Léa