L’esorcista: pessime notizie per il sequel dopo il flop del 2023
David Gordon Green ha abbandonato la produzione del sequel de L'esorcista: cosa accadrà ora?
Purtroppo è ufficiale: David Gordon Green ha abbandonato la produzione del sequel de L’esorcista, intitolato L’ingannatore. La mossa segue il deludente risultato al botteghino del film precedente, L’esorcista – Il credente, uscito nel 2023.
L’esorcista: perchè non ci potrà essere un sequel?
Secondo quanto riportato da Variety, la Universal ha ufficialmente ritirato il film dal suo programma di uscita, annunciando che il sequel non vedrà più la luce nei cinema il 18 aprile 2025 come inizialmente pianificato.
Il regista, già coinvolto nella scrittura e nella direzione de L’esorcista – Il credente, ha ora abbandonato completamente il genere horror per dedicarsi al suo prossimo progetto, Nutcrackers, una commedia che vedrà la collaborazione con Ben Stiller. Altri impegni includono la quarta stagione della serie HBO The Righteous Gemstones e il riavvio della serie animata dei Garbage Pail Kids.
Le ragioni esatte dietro l’uscita di Green da L’esorcista – Il credente sono ancora chiare. Si ipotizza che conflitti di programmazione con altri progetti o la volontà della Universal di intraprendere una nuova direzione con il franchise potrebbero essere stati fattori determinanti. La Universal, nel 2021, aveva acquisito i diritti di distribuzione per una nuova trilogia di film de L’esorcista per un’ingente somma di 400 milioni di dollari, rendendo il flop ancor più deludente.
Il film precedente, scritto da Green e Peter Sattler, con contributi di Danny McBride e Scott Teems, ha incassato circa 137 milioni di dollari al botteghino, ben al di sotto delle aspettative date le spese sostenute per acquisire i diritti. Le recensioni negative hanno ulteriormente compromesso la situazione, con un punteggio del 22% su Rotten Tomatoes, sebbene il pubblico abbia risposto in modo più favorevole, conferendo un 59% di gradimento.
Ora, con la ricerca di un nuovo regista in corso, la Universal spera di rinvigorire l’interesse dei fan per la saga. La serie, nonostante questi imprevisti, rimane una delle più iconiche e influenti nella storia dell’horror, e i fan aspettano con trepidazione di vedere quale nuova direzione il franchise prenderà sotto la guida di un nuovo regista.
Leggi anche L’esorcista: 15 curiosità che non sai sul film di William Friedkin