Kristen Stewart esclusa dai BAFTA: duro colpo per l’attrice di Spencer

Dopo l'esclusione dalle nomination ai SAG Awards, Kristen Stewart viene snobbata pure ai BAFTA. Riuscirà a entrare nella cinquina Oscar?

Dopo l’esclusione dalle nomination ai SAG Awards, Kristen Stewart viene snobbata pure ai BAFTA. Riuscirà a entrare nella cinquina Oscar?

Dall’essere considerata dalla maggior parte degli addetti ai lavori la favorita numero uno al Premio Oscar alla Migliore Attrice al diventare l’esclusa eccellente per quest’annata. Questo potrebbe essere il destino di Kristen Stewart, in lizza per la prestigiosa statuetta d’oro grazie alla sua interpretazione di Lady Diana in Spencer di Pablo Larraín. Bistratta agli inizi della carriera per la sua performance nella saga di Twilight, in cui era affiancata da un altro astro nascente del cinema americano, Robert Pattinson, Kristen Stewart è andata avanti per la sua strada, collezionando diverse apparizioni in pellicole firmate dai più rinomati autori della scena odierna, tra i quali Kelly Reichardt (Certain Women) e Olivier Assayas (Clouds of Sils Maria, Personal Shopper). Questa stagione potrebbe rappresentare la consacrazione definitiva. Dalla sua premiere, avvenuta al Festival di Venezia, Spencer, in cui si raccontano tre giorni della vita della Principessa Diana, costretta dal rigido protocollo a trascorrere un weekend nel periodo natalizio con la famiglia Windsor – tra di loro, come sappiamo, non scorreva buon sangue -, Kristen Stewart è diventata, quasi all’unanimità, l’attrice da battere.

Tuttavia, la stagione di premi, simile all’andamento di una partita di tennis, è una maratona, non uno sprint. Kristen Stewart, dopo la sconfitta patita ai Golden Globes, per mano di Nicole Kidman (Lucille Ball in Being the Ricardos), è stata inizialmente esclusa dalla cinquina per i SAG Awards (assegnati dal sindacato degli attori), poi, notizia di oggi, dagli “Oscar” britannici, i BAFTA – le candidate sono: Lady Gaga per House of Gucci, Alana Haim per Licorice Pizza, Emilia Jones per CODA, Renate Reinsve per il candidato norvegese agli Oscar, La persona peggiore del mondo, Tessa Thompson per Passing e Joanna Scanlan per After Love.

Poco male, se si considera che anche Olivia Colman (The Lost Daughter), Frances McDormand (The Tragedy of Macbeth) e la stessa Kidman siano state snobbate dalla British Academy. Qualcuno già suppone che si tratti di un’esclusione dettata dai temi trattati nella pellicola del regista di Jackie – senza spoiler, i reali non vi fanno una gran figura. Tuttavia, bisogna ricordare che i BAFTA siano un’altra questione rispetto agli Oscar – basta osservare il numero di pellicole provenienti dal Regno Unito e dall’Irlanda presenti nelle candidature degli ultimi anni. Siamo perciò curiosissimi di scoprire, martedì prossimo, il verdetto di Hollywood, e se, Kristen Stewart, per quanto si dica disinteressata a tutta la faccenda, riuscirà a rientrare nella cinquina delle candidate al Premio Oscar.

Leggi anche Spencer: per gli amici Diana rimarrebbe “inorridita” dal biopic con Kristen Stewart