Knives Out: Rian Johnson anticipa grandi cose per il terzo film

La saga, composta da Cena con delitto e Glass Onion, usciti rispettivamente nel 2019 e 2022, reinterpreta in chiave originale il genere giallo.

Knives Out è una nuova e fortunata saga cinematografica interamente scritta e diretta da Rian Johnson (Star Wars VIII: Gli Ultimi Jedi, Looper) uno dei film-maker più interessanti della Holllywood contemporanea che, con questo franchise, ha dato vita ad un nuovo modo di costruire i gialli sul grande schermo. Dopo l’arrivo, nel 2019, di Cena con delitto – Knives Out accolto con grandissimo successo di pubblico e critica (e anche con una nomination agli Oscar per La miglior sceneggiatura originale), ecco che da poco è uscito anche il sequel, Glass Onion – Knives Out, un progetto che si discosta moltissimo dal precedente con solo il Detective Benoit Blanc (con il volto di Daniel Craig) a fare da collante all’intera storia.

Knives Out è una saga cinematografica nata nel 2019

Glass Onion – Knives Out recensione cinematographe.it

Proprio in una recente intervista per Variety, Johnson ha parlato nello specifico dell’esigenza, del terzo capitolo di Knives Out, di dover cambiare ancora una volta le regole del gioco, sia sul piano del tono che del contenuto. Le sue parole, nel dettaglio, le trovate qui sotto, in calce all’articolo.

Sembravano la cosa più divertente del mondo. E realizziamo questi film prima di tutto come intrattenimento. Ciò che è stato entusiasmante nel fare Glass Onion è stata l’idea di cercare di emulare Christie con una storia completamente nuova. Sto iniziando a lavorare al terzo film ora, ed è anche quello che mi ha stimolato in modo creativo: non devo assolutamente replicare l’ultimo film. L’obiettivo è quello di colpire in una direzione completamente nuova dal punto di vista tonale e tematico.

Vi ricordiamo che Glass Onion – Knives Out, prima di approdare su Netflix il 23 dicembre 2022 in tutti i paesi in cui il servizio streaming è disponibile, ha varcato per un po’ di tempo le sale italiane grazie a Lucky Red. La realizzazione, prodotta da T-Street con la produzione esecutiva di Tom Karnowski, vede un cast composto anche da Edward Norton, Kathryn Hahn, Dave Bautista, Leslie Odom Jr., Madelyn Cline e molti altri ancora.

Leggi anche Glass Onion – Knives Out: il regista non era d’accordo al plot twist centrale del film