Glass Onion – Knives Out: il regista non era d’accordo al plot twist centrale del film

Ma poi per fortuna Rian Johnson si è convinto, dopo tante riflessioni in merito.

Glass Onion – Knives Out è il sequel diretto di Cena con delitto – Knives Out che, nel 2019, grazie alla penna e alla cinepresa di Rian Johnson (Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Looper) è riuscito a infiammare gli spettatori, ma anche i critici, con un progetto che è riuscito tra l’altro ad essere candidato a Miglior sceneggiatura originale agli Oscar con la candidatura ai Golden Globe per la stessa categoria. Un progetto ardito e divertente con un Daniel Craig effervescente che interpreta il ruolo di un Detective acutissimo, Benoit Blanc, impegnato a risolvere misteri sparsi in giro per il mondo. Vi avvisiamo che stiam per fare un grosso SPOILER su questo seguito quindi, se non siete in pari, non vi consigliamo di proseguire.

Glass Onion – Knives Out è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival per poi approdare su Netflix

Glass Onion - Cinematographe

Ebbene, probabilmente il plot twist centrale di Glass Onion – Knives Out è la sequenza flashback in cui viene rivelato che, in realtà, Cassanda “Andy” Brand (incarnata da Janelle Monáe) è morta e che quella che si trova sull’isola è la sorella gemella Helen che collabora segretamente con Benoit per scovare il reale assassino della sua famigliare. In una recente intervista per The Wrap, proprio Johnson ha raccontato che all’inizio non era molto convinto di questo escamotage del doppio visto che è un classico fin troppo abusato, ma che poi si è convinto della scelta dopo tante riflessioni.

Immagino che la cosa principale fosse, non può essere solo vederlo da un’angolazione diversa. Deve essere sufficiente un cambiamento di prospettiva di base che ci sia una nuova tensione introdotta nella ripetizione di tutte le diverse scene. Questo è ciò che ha portato all’idea dei gemelli. Durante il processo, sono stato trascinato scalciando e urlando da gemelli identici. Non volevo farlo, sembrava un topos orribile. ‘Il pubblico mi perdonerà mai per questo?’ Penso che ce la caveremo perché non è come una rivelazione alla fine. È una complicazione nel mezzo che porta ad approfondire la posta in gioco e la storia.

Vi ricordiamo che Glass Onion – Knives Out è stato presentato in anteprima il 10 settembre 2022 al Toronto International Film Festival per poi approdare su Netflix precisamente il 23 dicembre 2022 con la produzione di T-Street. La realizzazione vede un cast d’eccezione composto, tra gli altri, da Jessica Henwick, Dave Bautista, Edward Norton, Kathryn Hahn, Kate Hudson, Ethan Hawke, Hugh Grant, Leslie Odmo Jr. e molti altri ancora.

Leggi anche Glass Onion – Knives Out: trama e cast del film di Rian Johnson