Addio a Kirin Kiki: morta a 75 anni l’attrice di Un affare di famiglia

Morta l'attrice giapponese Kirin Kiki, la cui carriera era iniziata negli anni '60. Il suo ultimo film, Un affare di famiglia, è ancora nelle sale italiane.

Addio a Kirin Kiki, l’attrice giapponese protagonista del film Un affare di famiglia, Palma d’Oro a Cannes 2018

La grande attrice giapponese Kirin Kiki è morta il 16 settembre 2018 a Tokyo, presso la sua casa, nel quartiere Shibuya. Aveva 75 anni ed era malata di cancro.

Nata Keiko Uchida a Tokyo nel 1943, è stata sposata col famoso cantante rock Yuya Uchida ed è stata la suocera del famoso attore Masahiro Motoki. Vincitrice di due premi da parte della Japan Academy come migliore attrice, le è stato diagnosticato il cancro nel 2004. L’attrice, nota sia sul grande schermo che in tv, ha recentemente ricevuto riconoscimenti internazionali per quello che sarebbe stato il suo ultimo film, Un affare di famiglia di Hirokazu Kore-eda, vincitore dell’ambita Palma d’Oro al Festival di Cannes 2018.

Il 30 agosto Motoki ha detto ai giornalisti che Kiki si era rotta una gamba dopo essere caduta a casa di un amico. Dopo aver subito un’operazione, ha poi affrontato condizioni potenzialmente mortali causate dal cancro. In un articolo pubblicato su The Japan Times il 28 giugno l’attrice ha dichiarato: “Sono tutt’altro che sana. Il mio tumore si è diffuso in tutto il corpo e non c’è nulla che i medici possano fare. […] Piuttosto che combattere la realtà, scelgo di accettare ciò che ho di fronte e andare avanti”.

Oltre a Un affare di famiglia, attualmente nelle sale, ricordiamo tra gli ultimi film di Kirin Kiki Le ricette della signora TokuLittle Sister, Ritratto di famiglia con tempesta.

Leggi anche Un affare di famiglia: neorealismo ed emarginazione firmati Kore-eda Hirokazu