Kaye Ballard: morta a 93 anni l’attrice di The Mothers-in-Law

Secondo un profilo del New York Times del 2010, la forte caricatura italiana del suo ruolo in The Mothers-in-Law ha sicuramente influito sul resto della sua carriera.

La cantante-comica Kaye Ballard, che ha recitato al fianco di Eve Arden nella sitcom degli anni ’60 The Mothers-in-Law, è scomparsa all’età i 93 anni

Kaye Ballard è stata anche tra le star del lungometraggio del 1976 basato sulla farsa di Terrence McNally The Ritz. Di recente ha partecipato alla proiezione di un documentario sulla sua vita, Kaye Ballard: The Show Goes On, al Palm Springs Film Festival, secondo il Desert Sun, e si è ammalata poco dopo.

La carriera della Ballard attraversava palcoscenico e schermo, ed è stata una star di Broadway quando era in coppia con Eve Arden come sua vicina di casa, i cui rispettivi figli si sposavano in The Mothers-in-Law, andata in onda su NBC dal 1967 al 1969. Nello show la Ballard ha interpretato Katherine “Kaye” Josephine Buell, la moglie eccessivamente emotiva di Roger Buell (interpretato da Roger C. Carmel) e la madre iperprotettiva di Jerry Buell (Jerry Fogel). Era una casalinga non entusiasta, parlava spesso in italiano e picchiava il suo sposo quando litigava con lui. Le frasi caratteristiche di Kaye Ballard includevano “Oh, Davveeeero?”, “Buona fortuna con la tua bocca!” (Una frase che la Ballard aveva usato a lungo nelle esibizioni dal vivo e in TV), “Questo, questo, è il ringraziamento che ottengo!” E “Sì, sì, lo sono!”

Secondo un profilo del New York Times del 2010, la forte caricatura italiana del suo ruolo in The Mothers-in-Law ha sicuramente influito sul resto della sua carriera. Lo show non è stato abbastanza lungo da renderla ricca ma l’ha resa famosa. Dopo The Mothers-in-Law, ha continuato a lavorare in televisione, ma ha anche in teatro e nel cabaret.