Kevin Spacey difende il suo coming out dopo le accuse di molestie: “Ero sotto pressione”

Kevin Spacey affronta il suo controverso coming out del 2017, quando si è dichiarato omosessuale dopo le accuse di molestie da parte di un minorenne.

Kevin Spacey ha affrontato il suo controverso coming out del 2017, quando si è dichiarato omosessuale dopo aver ricevuto le accuse di cattiva condotta sessuale da Anthony Rapp.

“I membri della comunità LGBTQ+ erano sconvolti perché ho fatto coming out mentre stavo rispondendo a un’accusa e ora capisco perché è stata percepito in quel modo”, ha detto Spacey a un tribunale di Londra. L’attore sta testimoniando nella terza settimana del suo processo alla Southwark Crown Court. Si è dichiarato non colpevole di 12 accuse di violenza sessuale contro quattro uomini diversi.

Nel 2017 Anthony Rapp è stato il primo uomo a farsi avanti pubblicamente accusando l’attore di molestie, rivelando a Buzzfeed che la star di House of Cards gli aveva fatto delle avances sessuali quando aveva 14 anni. Spacey ha cercato di esporre le circostanze del gesto, facendo coming out, una mossa aspramente criticata da altri attori dichiaratamente omosessuali come Billy Eichner, Zachary Quinto e Rose McGowan. Anche la GLAAD (un’organizzazione no-profit di attivismo LGBT) ha criticato Spacey, con l’amministratore delegato dell’organizzazione Sarah Kate Ellis che ha detto: “Le storie di coming out non dovrebbero essere usate per deviare dalle accuse di violenza sessuale”.

Giovedì Kevin Spacey ha detto al tribunale del Regno Unito che, dopo essere stato contattato da Buzzfeed in merito alle accuse di Rapp, ha avuto una serie di chiamate con il suo team – inclusi avvocati, pubblicisti e dirigenti aziendali – per decidere come rispondere. “Le persone erano dei professionisti e hanno fatto del loro meglio. Ero sotto pressione per dover dire qualcosa. Sarebbe stato un incubo per le pubbliche relazioni se non lo avessi fatto.”

Al tribunale l’attore ha aggiunto che, alcuni membri del suo team, non erano d’accordo con la linea d’azione, ma hanno votato e alla fine hanno rilasciato una dichiarazione in cui Spacey ha rivelato di essere gay. “Capisco perché le persone hanno risposto in quel modo”, ha detto, prima di aggiungere che era sua intenzione già da tempo di fare coming out pubblicamente. “La comunità gay mi ha fatto pressioni per molto tempo perché facessi coming out”.

Fonte: variety