Ken Loach, il regista annuncia il suo ritiro: “Sono arrivato al capolinea”

Ken Loach, l'acclamato regista e sceneggiatore britannico, ha annunciato il suo ritiro. The Old Oak rimarrà l'ultimo film della sua carriera.

Ad 87 anni, Ken Loach dice basta al cinema. Il regista e sceneggiatore britannico, tornato nelle sale nel 2023 dopo quattro anni di assenza con il film drammatico The Old Oak, ha confermato il suo ritiro durante una recente intervista rilasciata ai microfoni di Variety dopo oltre 60 anni di carriera, svariati premi e ben ventisette lungometraggi.

Ken Loach dice addio al cinema, il regista va in pensione ad 87 anni

Ken Loach ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita dei ceti meno abbienti. Tra i vari premi ricevuti meritano di essere ricordati le due Palme d’oro vinte al Festival di Cannes nel 2006, per Il vento che accarezza l’erba, e nel 2016 con Io, Daniel Blake, il Pardo d’onore al Festival di Locarno nel 2003 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1994. “Credo che, dal punto di vista della salute, l’idea di tornare a girare sul campo sia probabilmente un passo troppo lungo per me. Ci si ferma solo quando è assolutamente necessario, e io sono arrivato al capolinea“, ha dichiarato il regista a Variety.

Sebbene non dirigerà mai più un film, Ken Loach ha assicurato che il suo amore e il suo legame con il cinema non terminerà affatto. “Cerco di pensare al futuro e di non essere nostalgico. Non fare film non significa affatto che il legame con i film, con gli studenti e con le persone che scrivono di cinema finisca. Sono stato fortunato, ci sono molte possibilità di fare cose simili al lavoro, ma non allo stesso livello di concentrazione e di viaggio“, ha concluso. Politicamente impegnato a sinistra, il regista fatto parte della corrente artistica inglese del Free cinema (i cui leader erano i registi Lorenza Mazzetti, Lindsay Anderson, Karel Reisz e Tony Richardson), con film come Poor Cow e Kes.