Keanu Reeves e il significato del suo nome: ecco come ha rischiato di cambiarlo!

Un nome iconico e dal significato poetico come Keanu Reeves ha rischiato di dover cambiare nome all'inizio della sua carriera d'attore.

Keanu Reeves, star della trilogia di Matrix e interprete di molti altri successi tra cui Belli e dannati, Dracula di Bram Stoker, Speed, L’avvocato del diavolo, Constantine, Ultimatum alla Terra, 47 Ronin e la trilogia di John Wick, appena giunto a Hollywood, ancora sconosciuto al mondo del cinema e della televisione, ha rischiato di dover cambiare nome. O meglio, sono stati i suoi agenti a chiedergli di adottare un nome d’arte, o comunque di cambiare il suo nome da Keanu Reeves a qualcosa di più hollywoodiano e meno esotico. Non è chiaro quale sia il motivo dietro questa strana richiesta, forse pensavano che il nome Keanu Reeves non avrebbe riempito i posti nei cinema, ma non è il rischio di qualsiasi attore all’inizio della sua carriera? C’è un momento, prima di diventare popolare, nel quale il nome di un attore può essere uguale a qualsiasi altro e non dica nulla? Non è comunque il caso di Keanu Reeves che ha un significato particolare oltre che un bel suono nel pronunciarlo.

Keanu Reeves e la richiesta di cambiare nome

Matrix - Keanu Reeves

Keanu Reeves, nato a Beirut, in Libano, ha origini inglesi, cinesi, portoghesi e francesi e suo padre era originario delle Hawaii. Keanu è infatti l’abbreviazione di Keaweaheulu, forma hawaiiana che significa “brezza leggera che sale”, meglio conosciuta con l’appellativo di “brezza di mare”. Accreditato come K.C. Reeves nei primi film, considerando il secondo nome Charles che Reeves non ha quasi mai usato, le proposte dei nuovi nomi hanno poi convinto gli agenti a lasciare all’attore di poter utilizzare il nome di Keanu Reeves. Tra le proposte del giovane interprete c’erano Chuk Spadina e Templeton Page Taylor; l’attore credeva che fosse un’ottima alternativa dato che molte star avevano 3 nomi. Ma nessuno di questi convinse gli agenti che si arresero e, con la crescita della sua popolarità, permisero che sul grande schermo ci fosse scritto Keanu Reeves. Anche il cognome Reeves ha delle radici antiche, deriva dal nome di un antenato dell’attore, ma potrebbe riferirsi anche a una parola dell’inglese antico che significava “ufficiali giudiziari” o potrebbe anche basarsi sulla topografia e rappresentazione di coloro che vivono ai margini del bosco. Anche se, all’epoca, non in linea con la moda di Hollywood, Keanu Reeves alla fine ha un suono perfetto e un significato davvero intrigante e poetico.

 

Leggi anche Robert De Niro ferito sul set di Killers of the Flower Moon di Scorsese