Keanu Reeves e le “discrepanze” con il governo cinese: ecco perché i suoi film sono stati cancellati

Molti siti streaming cinesi hanno cancellato i film di Keanu Reeves dal loro catalogo.

Molti siti streaming cinesi hanno cancellato i film di Keanu Reeves. Perché il governo cinese è contro la star di Matrix?

Le piattaforme streaming cinesi hanno ritirato diversi film di Keanu Reeves dai loro siti dopo la sua partecipazione all’annuale concerto di beneficenza della Tibet House all’inizio del mese. Il 3 marzo l’attore 57enne ha partecipato al concerto virtuale insieme a Laurie Anderson, Patti Smith, Cyndi Lauper e Iggy Pop. Subito dopo i nazionalisti cinesi si sono rivolti ai social media per protestare contro la sua partecipazione. Lo status del Tibet è oggetto di una disputa decennale. Mentre Pechino sostiene che il Tibet è parte della Cina, i tibetani affermano che il loro paese è storicamente indipendente.

Leggi anche Keanu Reeves attaccato dai nazionalisti cinesi: la colpa è di un concerto di beneficenza

In passato la Cina ha messo nella lista nera molte celebrità che hanno espresso sostegno al Tibet o al suo ex capo di stato, il Dalai Lama. Il Dalai Lama vive in esilio in India dal 1959, dopo l’annessione del Tibet alla Cina nel 1950. Almeno 19 dei film di Keanu Reeves sono stati rimossi dalle principali piattaforme di streaming cinesi come Tencet Video e Youku la settimana scorsa, secondo Los Angeles Times. Alcuni dei film eliminati includono The Matrix, The Lake House, Something’s Gotta Give e Speed. Ancora non è chiaro chi abbia ordinato la cancellazione. Nel 2016 la Cina ha bandito Lady Gaga dopo aver incontrato il Dalai Lama per discutere di yoga. All’epoca la cantante pubblicò un video di 20 minuti insieme al Dalai Lama in cui ha posto al leader una serie di domande da parte degli spettatori.