Oscar 2023: Ke Huy Quan vince il premio come miglior attore non protagonista per Everything Everywhere All At Once

Ke Huy Quan trionfa come miglior attore non protagonista per Everything Everywhere All At Once, tornando in grande stile nel panorama hollywoodiano.

Everything Everywhere All At Once comincia a porre le basi del suo dominio sulla serata: Ke Huy Quan vince la statuetta come miglior attore non protagonista. Dopo aver vinto il Golden Globe e il SAG, la star statunitense di origini vietnamite riconquista, così, trionfalmente il suo spazio all’interno del panorama cinematografico hollywoodiano (sono rimaste celebri le sue interpretazioni in Indiana Jones e il tempio maledetto e ne I Goonies) dopo diversi anni lontano dai riflettori.           
In Everything Everywhere All At Once, l’attore interpreta Waymond Wang, il marito della protagonista – a cui presta il volto la grande Michelle Yeoh – nonché sua spalla comica e d’azione.

Ke Huy Quan Osar 2023 - Cinematographe.it


Ke Huy Quan è stato premiato sul palco da Ariana DeBose – premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2022 per West Side Story – e Troy Kotsur, anche lui vittorioso nello stesso anno come miglior attore non protagonista per KODA: i segni del cuore.

Ke Huy Quan ha avuto la meglio sui colleghi Brendan Gleeson e Barry Keoghan – entrambi candidati per Gli spiriti dell’isola – Brian Tyree Henry (Causeway) e Judd Hirsch (The Fabelmans).          
Durante il discorso di ringraziamento, l’attore – visibilmente commosso – ha voluto dedicare il premio a sua madre – 84ennne collegata da casa – e a sua moglie. Ha inoltre aggiunto: “il mio viaggio è cominciato su una barca. Ho passato un anno in un campo profughi e in un modo o nell’altro sono finito qui, sul palco più importante di Hollywood. E dicono che le storie così sono solo storie per i film e per il cinema. No, sono storie reali, succede, ed è questo il vero sogno americano”. L’attore ha infine concluso il suo discorso con una potente frase, che incoraggia a seguire le proprie passioni: “a voi tutti ricordatevi di tenervi stretti i vostri sogni”.

Leggi anche: Everything Everywhere All At Once: recensione del film con Michelle Yeoh

Tags: Oscar