Kang Soo-yeon è morta: addio alla celebre attrice coreana

L'attrice sudcoreana Kang Soo-yeon è morta a 55 anni a causa di un arresto cardiaco

La celebre attrice sudcoreana Kang Soo-yeon è morta all’età di 55 anni. Giovedì (5 maggio), la star di Girls’ Night Out è stata trovata in stato di arresto cardiaco nella sua casa di Apgujeong, Gangnam, a Seoul. È stata portata d’urgenza al Gangnam Severance Hospital, dove è morta due giorni dopo per un’emorragia cerebrale. L’attrice è stata sepolta presso il Samsung Medical Center di Seoul e il suo funerale si svolgerà mercoledì (11 maggio), ha riferito il sito web coreano Soompi.

Kang Soo-yeon cinematographe.it

Kang Soo-yeon è stata una star acclamata a livello internazionale, fin dalla metà degli anni ’80. È stata spesso onorata come la “prima stella mondiale” della Corea. Ha iniziato la sua carriera di attrice in giovanissima età; la sua filmografia contiene molti famosi film coreani come The Surrogate Woman di Im Kwon-taek, Hanji del 2011 e Juri del 2013. Per The Surrogate Woman Kang è stata premiata con la Coppa Volpi come miglior attrice alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 1987. Quella è stata la prima volta che un interprete coreano ha ricevuto un premio in un importante festival cinematografico internazionale.

Dall’inizio degli anni 2000 l’attrice si è presa qualche anno di pausa dalle apparizioni cinematografiche ed è passata alla recitazione sul piccolo schermo, dove ha ottenuto un discreto successo per aver recitato in Ladies of the Palace del 2001. Dopo un intervallo di nove anni è tornata a girare un originale Netflix chiamato Jung_E, diretto da Yeon Sang-ho. Il film, le cui riprese sono terminate a gennaio 2022, dovrebbe uscire quest’anno.

Leggi anche Ca’ Foscari Short Film Festival 2022: trionfa Fantasma Neon, tutti i vincitori