J.W. Rinzler è morto: addio all’autore di Star Wars e Indiana Jones

Jonathan Rinzler, prolifico autore di libri sul dietro le quinte di franchise come Star Wars, Indiana Jones, Alien e Shining, è morto all'età di 58 anni.

Lo scrittore J.W. Rinzler è morto a 58 anni. Era malato di cancro

Jonathan Rinzler, executive editor di Lucasfilm e prolifico autore di libri sul dietro le quinte di franchise come Star Wars, Indiana Jones, Alien e Shining, è morto all’età di 58 anni. Rinzler, che ha pubblicato i suoi romanzi con lo pseudonimo J.W. Rinzler, è morto a causa del cancro al pancreas il 28 luglio scorso. Si trovava nella sua casa di Albion, in California. A rivelarne la morte è la figlia Sarah Rinzler:

J.W. Rinzler è entrato a far parte della Lucasfilm nel 2001, diventando executive editor del ramo editoriale Lucasbooks. Tra i suoi primi lavori come editor troviamo The Art of Star Wars Episode III: Revenge of the Sith e The Making of Star Wars: Revenge of the Sith. Il suo lavoro più noto è tuttavia il libro The Making of Star Wars: The Definitive Story Behind the Original Film del 2007, che ha ottenuto il plauso della critica per il suo approccio al dietro le quinte, confezionando un libro che è il perfetto bilanciamento tra ricerche d’archivio e interviste al cast e alla troupe.

“Ho fatto domanda tramite un annuncio online, non sapevo nemmeno che Lucasfilm avesse un reparto libri, la LucasBooks”, ha scritto Rinzler nel 2012 in un articolo per il sito StarWars.com. “Francamente non conoscevo nemmeno l’Universo espanso. Adoravo i film di George Lucas. American Graffiti mi ha aperto gli occhi”.

Rinzler ha scritto oltre 25 libri, tre dei quali sono diventati bestseller del New York Times, e ha curato più di cento titoli relativi all’universo di Star Wars. Ha anche scritto molti libri sul franchise di Spielberg Indiana Jones, oltre a diversi romanzi di narrativa.

Leggi anche – Lucasfilm assume Youtuber che ha migliorato Luke Skywalker in The Mandalorian

Tags: Star Wars