Star Wars: Lucasfilm assume Youtuber che ha migliorato Luke Skywalker in The Mandalorian

Lo YouTuber Shamook ha fatto quasi 2 milioni di visualizzazioni con il suo video deepfake dedicato a The Mandalorian!

La Lucasfilm ha assunto lo YouTuber che ha migliorato la qualità di Luke Skywalker in The Mandalorian

Dopo il finale della seconda stagione di The Mandalorian, quando Mark Hamill è tornato nei panni del Maestro Jedi Luke Skywalker, diversi fan hanno notato che l’attore appariva… “strano”. I crediti dell’episodio hanno poi dissipato ogni dubbio: non era veramente lui. Il volto di Hamill è stato aggiunto in digitale al corpo di una controfigura. Meno di una settimana dopo su YouTube è apparso un video deepfake che ha reso Mark Hamill… più Mark Hamill. La scena nel video appare un po’ più fluida e naturale, un’aspetto che la Lucasfilm ha notato di persona!

Shamook è il nome dell’artista del deepfake e, nel suo video più recente sulla piattaforma, ha confermato il suo impegno con ILM/Lucasfilm in un commento scrivendo: “Come alcuni di voi già sanno, sono entrato a far parte di ILM/Lucasfilms qualche mese fa e non ho avuto il tempo di lavorare su nessun nuovo contenuto di YouTube. Ora che mi sono ambientato nel mio lavoro, i caricamenti dovrebbero ricominciare ad aumentare. Saranno ancora lenti, ma si spera non a mesi di distanza. Buon divertimento!”. L’utente avrebbe poi chiarito in un altro commento nel video (un deepfake di Robert Pattinson in The Dark Knight) che il suo titolo lavorativo è “Senior Facial Capture Artist”.

Nel finale di stagione, sceneggiato da Jon Favreau e diretto da Peyton Reed, la Industrial Light & Magic ha utilizzato “qualsiasi tecnologia avessimo a disposizione per invecchiare Hamill e cercare di farlo sembrare come nei vecchi film”, ha spiegato Favreau.

“È stato molto difficile mantenere il segreto perché al giorno d’oggi, specialmente con Star Wars, le persone sono così curiose al riguardo”, ha aggiunto a Good Morning America il creatore della serie e showrunner Jon Favreau sul ritorno di Mark Hamill sul set di Star Wars. “Ci sono così tante persone coinvolte nel processo, con la finitura degli effetti visivi, la realizzazione, le riprese, gli studi, tutto”.

Leggi anche – The Mandalorian: Luke Skywalker costruirà a Grogu una spada laser?