Justice League: un artista concettuale rivela che il “cut” di Snyder c’è

E il regista di Justice League avrebbe completato “la sua visione” al 99% prima di lasciare la direzione del film corale sugli eroi dell’universo Esteso DC a Joss Whedon

Justice League è il film attualmente più chiacchierato di quello che conosciamo con il nome di DCEU. Prima la “corona” di film più “bistrattato” e “cinguettato” sui social (sempre a tema DC), apparteneva a  Batman v Superman: Dawn of Justice. Una delle cose di cui si parlato molto su internet è il famoso “Snyder’s Cut“, il taglio finale di Justice League cioè, creato dal cineasta, che ancora possiede il ruolo di direttore titolare di questo cinefumetto.

la Warner Bros. non ha mai confermato la reale esistenza di questo “cut” ma tutti i post social diffusi su Vero da Snyder, oltre a varie dichiarazioni e rumor via, via visti online, hanno dato sempre più senso alla possibilità dell’esistenza reale di questa versione finita della pellicola. Probabilmente il problema è che non andava bene alla Warner e, se questa fosse poi la verità, sarebbe plausibile pensare che l’allontanamento del regista sia stata una mossa “ad hoc” per cercare di modificare il prodotto e farlo diventare qualcosa che in origine (forse), non era.

Naturalmente sono supposizioni ma c’è qualcuno che continua a “versare benzina sul fuoco” alimentando le voci che vorrebbero come reale e non leggendario lo Snyder’s Cut: è Jay Oliva, un artista concettuale che ha lavorato già in precedenza con il regista. Nel week end appena trascorso Oliva ha postato diversi messaggi su Twitter leggendo i quali si evince l’estrema convinzione del professionista riguardo l’esistenza del “taglio” di Snyder relativo a Justice League. Tramite Comicbookmovie possiamo tradurvi un sunto dei post social messi online dal concept artist, che afferma:

“Zack non è il tipo di regista che crea il film nella sala di editing, è tutto pianificato meticolosamente dall’inizio alla fine; così è stato fatto in MoS e in BvS. Quello che intendevo con il 99% (del taglio di Justice League), è che tutte le scene che Zack immaginava di portare su schermo sono state girate ed esistono in una forma o in un’altra. Naturalmente ci sono ancora dei vfx incompleti ma non ho mai detto che il film fosse completo al 99% Piuttosto che la visione di Zack è stata ripresa al 99%, tranne che per alcune scene. Potrebbe non essere perfetto al 100% ma tutte le scene pianificate sono state girate e montate in una cronologia completa”.