Justice League: il reshoot di Joss Whedon ha modificato il finale del film?

Oltre ad alleggerire il tono generale di Justice League, il reshoot di Joss Whedon avrebbe cambiato il finale inizialmente pensato per il film.

È normale che circolino numerosi rumor attorno a film come Justice League, ma le cose si fanno ancora più intriganti quando una produzione di tale calibro vede un nuovo regista alle prese con riprese aggiuntive.

Dopo il commento di una star del cinecomic, secondo cui Joss Whedon avrebbe reso più leggeri personaggi come Cyborg, una nuova voce sostiene che anche il finale di Justice League sarebbe stato modificato, risultando in un tono diverso da quello originariamente concepito.

Durante il podcast giornaliero di /Film, l’inviato Peter Sciretta ha svelato cosa è arrivato alle sue orecchie riguardo il costoso reshoot. Ovviamente, nel caso la storia si rivelasse fondata, conterrebbe spoiler, anche se di lieve entità, su Justice League:

“Il finale originale del film, da quello che ho capito, è che [Steppenwolf] stesse in qualche modo interpretando il ruolo di Silver Surfer con Darkseid in quello di una sorta di Galactus, e il finale del film era un cliffhanger con Justice League 2 che sarebbe praticamente stato la Justice League vs. Darkseid. Darkseid arriva sulla Terra. Era un finale cupo, sporco e da quello che ho sentito è stato completamente rimosso. Il finale ora conclude il film e non ci lascia con un cliffhanger. Hanno girato una nuova scena con Robin Wright da Wonder Woman e sarà un flashback che spiegherà chi è Steppenwolf, che sarà il cattivo principale del film, mentre Darkseid era questa minaccia incombente che non apparirà.”

Dunque un finale più autoconclusivo rispetto ai piani iniziali, che lascerebbe l’arrivo di Darkseid sottinteso senza svelarlo già alla fine dell’atteso cinecomic corale.

Una modifica che, sulla carta, potrebbe avere senso, lasciando magari semplicemente intuire l’approssimarsi del villain successivo in una scena dopo i titoli di coda.

Justice League arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 16 novembre.