Jurassic World, il regista: “La serie sarebbe dovuta finire con Jurassic Park”

Il regista di due dei film della trilogia di Jurassic World riflette sul franchise: "Sono stati realizzati per fare soldi"

Colin Trevorrow, regista di due film della nuova trilogia di Jurassic World, in una recente intervista per la rivista Empire ha avuto modo di fare qualche riflessione sul popolare franchise, portando avanti anche considerazioni critiche sul proprio operato. È infatti in questa intervista che non si è nemmeno tirato indietro dall’affermare che la serie sarebbe dovuta terminare con il film originale di Spielberg, uscito quasi trent’anni fa nel 1993.

Un’affermazione forte da parte di Trevorrow, tornato alla regia dell’ultimo film del franchise, Jurassic World: Il Dominio, che però non appare fuori luogo. Infatti, nonostante il recente sequel abbia portato ad eccellenti incassi al botteghino, raggiungendo anche l’ambita quota di 1 miliardo di dollari a livello globale, è stato totalmente stroncato dalla critica. Come del resto anche i due film precedenti della nuova trilogia.

Il regista di Jurassic World- Il Dominio dice che il mondo di Jurassic è “intrinsecamente un-franchisable”

Jurassic World - Cinematographe.it

Ho fatto qualcosa di diverso rispetto agli altri film del franchise, questo di proposito, volevo cambiare il DNA del franchise”, aveva commentato il regista nell’intervista rilasciata ad Empire. “I 5 precedenti film erano tutti storie sui dinosauri. Questo invece era una storia su personaggi che vivono in un mondo in cui devono coesistere con i dinosauri”.

Trevorrow ha poi chiamato il mondo di Jurassic uno “intrinsecamente un-franchisable, per poi ammettere: “avrebbe dovuto esserci solo un Jurassic Park, ma se dobbiamo fare altri film, come posso permetterli di narrare e creare storie in un mondo dove i dinosauri esistono, piuttosto che, ecco un’altra ragione per cui andiamo sull’isola?” Il regista non si è risparmiato altre confessioni sulla seconda trilogia riconoscendo che i film “sono stati realizzati” puramente per fare soldi.

I film di Jurassic World hanno avuto un enorme successo al botteghino a livello globale, guadagnando insieme quasi 4 miliardi di dollari. Il primo film della trilogia è stato diretto da Colin Trevorrow, a cui ha succeduto J.A. Bayona nella regia di Jurassic World – Il regno distrutto, Jurassic World – Il Dominio ha visto invece il ritorno di Trevorrow. Quest’ultimo si è occupato anche della sceneggiatura dell’intera trilogia.

Leggi anche Bryce Dallas Howard: “Mi hanno detto che dovevo perdere peso per Jurassic World”