Jurassic World: Il Regno Distrutto – ecco la tracklist della colonna sonora!

Michael Giacchino, compositore premio Oscar ha composto la colonna sonora di Jurassic World: Il Regno Distrutto che uscirà il 15 giugno negli store digitali e non solo! Oggi ascoltiamo un brano pgc di EW

La colonna sonora di Michael Giacchino composta per Jurassic World: Il Regno Distrutto è disponibile in pre-ordine su tutti gli store digitali

Sapete che state guardando un film di Jurassic Park non solo perché i dinosauri stanno ruggendo e la pioggia si sta riversando su di loro, ma perché, più che probabile, la batteria sta esplodendo e le trombe stanno suonando e il pericolo – o forse solo la musica travolgente del film – stanno letteralmente incalzando.

Il compositore premio Oscar Michael Giacchino torna a comporre per Jurassic World: Il Regno Distutto  creando una suite musicale quasi interamente nuova per il sequel. Naturalmente la colonna sonora include alcuni cenni ben posizionati alle melodie originali iconiche della serie, ma la nuova colonna sonora di Giacchino (in uscita il 15 giugno) utilizza un tema nuovo di zecca. EW ha un primo ascolto del brano che Giacchino ha affettuosamente – e, dato il suo lavoro passato, opportunamente – intitolato “This Title Makes Me Jurassic”.

“Un grande suono orchestrale fa parte di ciò che le persone si aspettano da un film di Jurassic Park“, dichiara Giacchino, che in precedenza si dilettava in territorio di dinosauri quando ha realizzato la colonna sonora del primo film di Jurassic World nel 2015. “John Williams ha certamente dato il tono, quindi volevo rimanere in quello stile, ma ora eccoci qui, cinque Jurassic Park, e non volevo fare la stessa cosa che ho fatto nell’ultimo film. Questo film ha un tono molto diverso, quindi fondamentalmente sono andato dal regista, Juan Antonio Bayona, che conosco da molti anni, e ho detto: “E se Bernard Hermann e Stravinsky avessero un bambino che ha scritto la colonna sonora di questo film? ‘”

Leggi la nostra recesione di Jurassic World: Il Regno Distrutto

Siamo onesti – probabilmente non sapete cosa significhi questo riferimento musicale classico (neanche noi a dire il vero). Ma coglierete comunque i benefici quando ascolterete per la prima volta  al cinema la colonna sonora di Giacchino; come il film stesso, è piena di azione e alimentata da suspense e adrenalina in parti uguali.

Per quanto possa sembrare folle, c’è una valida argomentazione per affermare che la colonna sonora di Fallen Kingdom è persino più pericolosa della solita soundtrack di Jurassic Park. “Pensavo che questa fosse una grande occasione per essere un po’ più oscura e tesa, per andare in una direzione che sembrava nuova, e non significava che non avrei abbandonato l’elemento orchestrale, ma semplicemente per quanto riguarda la melodia e gli accordi e le ottave e il tipo di bruttezza che si può ottenere da un’orchestra per creare questi stati d’animo spaventosi”, dice Giacchino. “Il tema principale riguarda davvero il mondo più oscuro in cui stanno andando i protagonisti, ed è usato in molti modi diversi: in modo positivo, in un modo oscuro, in un modo umoristico, se necessario. C’è tutto il genere di cose che puoi fare con esso, ma ha bisogno di parlare di ciò di cui ha bisogno la storia”.

Le cose sarebbero potute essere diverse se fosse stata la prima volta di Giacchino a dilettarsi in un mondo pieno di musica iconica, ma dopo il suo lavoro su Rogue One: A Star Wars Story, Star Trek di JJ Abrams e il primo film di Jurassic World, il compositore sa benissimo quanto sia importante per i fan che i suoi nuovi spartiti costruiscano, piuttosto che rimpiazzare, i tratti più familiari dei temi originali di questi film.

L’approccio di Giacchino all’utilizzo del temibile tema di Jurassic Park di Williams ne Il Regno Distrutto è abbastanza semplice: “Solo quando è assolutamente necessario, e solo quando è assolutamente guadagnato” Spiega, “Non si tratta di evitare; si tratta di essere molto attenti a pianificare la traiettoria giusta della partitura”.

Inserisci i brontosauri. O, come ho appreso, i Brachiosauri, un malinteso frequente che Giacchino fa notare riguardo a quella specie di grande dinosauro che in qualche modo appare solo sullo schermo nei film di Jurassic Park, accompagnata dalle più belle interpretazioni della colonna sonora a tema di John Williams.

“In quel primissimo film di Jurassic Park, quando si presentano per la prima volta sull’isola, senti la bellissima musica di John oltre quella scena del Brachiosauro che mangia dagli alberi. È uno dei momenti più nostalgici per le persone che amano il franchise “, osserva Giacchino. Jurassic World: Il Regno Distrutto è al cinema dal 7 giugno, intanto ecco la tracklist completa della colonna sonora.

1. This Title Makes Me Jurassic (2:54)
2. The Theropod Preservation Society (3:47)
3. Maisie and the Island (2:07)
4. March of the Wheatley Cavalcade (2:14)
5. Nostalgia-Saurus (1:05)
6. Double Cross to Bear (2:31)
7. Lava Land (3:16)
8. Keep Calm and Baryonyx (2:46)
9. Go With the Pyroclastic Flow (3:43)
10. Gyro Can You Go? (2:16)
11. Raiders of the Lost Isla Nublar (3:20)
12. Volcano to Death (1:38)
13. Operation Blue Blood (3:43)
14. Jurassic Pillow Talk (2:47)
15. How to Pick a Lockwood (3:10)
16. Wilting Iris (1:11)
17. Shock and Auction (2:28)
18. Thus Begins the Indo-Rapture (3:41)
19. You Can Be So Hard-Headed (2:28)
20. Between the Devil and the Deep Blue Free (3:29)
21. There’s Something About Maisie (1:20)
22. World’s Worst Bedtime Storyteller (2:27)
23. Declaration of Indo-Pendence (4:02)
24. To Free or Not to Free (3:00)
25. The Neo-Jurassic Age (3:33)
26. At Jurassic World’s End Credits/Suite (10:55)