Jurassic World: un debutto inaspettato

Il successo di Jurassic World, certamente atteso fermamente dai fan dell’originale del 1993 targato Steven Spielberg, ha sorpassato tutte le precedenti aspettative, con un debutto che ha battuto molti record passati. In territorio Americano, con $204.6 milioni, si piazza secondo solo rispetto ad Avengers, che nel 2012 aveva portato a casa $207.4 milioni. Tuttavia la vera sorpresa risiede nelle cifre a livello mondiale: Jurassic World porta infatti a casa un totale di $511.8 milioni, la prima volta in assoluto in cui un film abbia sia sorpassato il mezzo miliardo di dollari al proprio debutto, sia incassato una cifra simile nello spazio di un solo weekend. Sono comunque cifre che tengono conto dell’aumento registrato nei prezzi e del supplemento dovuto al 3D, che ha costituito il 50% di tutti i biglietti venduti, ma allo stesso tempo è importante sottolineare come il film abbia aperto al primo posto in ben 67 nazioni in tutto il mondo, complice una concorrenza per lo più inesistente e la contemporaneità dell’uscita sala mondiale, che ha giocato sulla curiosità di questa quarta installazione del franchise per sottrarre pubblico alla piaga della pirateria, spesso velocissima quando si tratta di blockbusters del genere.
Solo il tempo ci dirà se il successo di questo primo weekend durerà per le settimane a venire, anche grazie al passaparola, ma date le positive recensioni c’è da scommettersi che i dinosauri di Jurassic World ci terranno compagnia per molto.

Jurassic World, diretto da Colin Trevorrow e con un cast comprensivo di Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Nick Robinson, Ty Simpkins e Vincent D’Onofrio, è uscito nelle sale mondiali il 12 Giugno.

Fonte: Variety