Jurassic World 2: grandi novità in arrivo nel sequel

Dopo lo straordinario successo di quest’estate ottenuto da Jurassic World – al box office perlomeno, se non tra la critica internazionale – era molto prevedibile l’arrivo di un sequel, il cui annuncio è arrivato puntuale da parte della Universal un mese (e parecchi record battuti) dopo la sua uscita sala. Il nuovo capitolo della saga arriverà nei cinema nel 2018 e, seppur vedrà un nuovo regista al comando – visto che Colin Trevorrow sarà impegnato a girare Star Wars: Episodio IX – potrà contare sul ritorno dei due attori principali, Chris Pratt e Bryce Dallas Howard. Nonostante Trevorrow non sarà il regista di Jurassic World 2, tuttavia, avrà un ruolo non marginale nel prodotto finale, visto che sarà sia co-sceneggiatore assieme al suo collaboratore Derek Connolly, sia produttore esecutivo.
Parlando con la crew di Jurassic Cast Podcast, il regista ha rivelato lo spunto che servirà da base per l’intero sequel di Jurassic World:

Ad essere sinceri la trilogia è tutta contenuta in Jurassic ParkJurassic World è interamente basato sulla citazione di Ian Malcolm, “Stai seduto sulle spalle di geni per realizzare qualcosa il più velocemente possibile, e prima che potessi capire cos’avessi tra le mani, l’hai registrato, messo in un pacco e pubblicizzato ovunque, e adesso lo vuoi anche vendere.” Per me questo è Jurassic World, ecco perché il logo è ovunque nel film. Per il secondo, Jurassic World 2, stavamo cercando di capire, qual è la base? “Dinosauri e uomini, separati da 65 milioni di anni di evoluzione, sono stati gettati di nuovo insieme nel mixer. Come facciamo a sapere cosa aspettarci?” Ecco perché è tanto entusiasmante che il film sia andato così bene, perché ci lascia con un sacco di opportunità da poter esplorare, che era esattamente quel che avevamo progettato fin dal subito quando abbiamo cominciato a scrivere il primo film: un inizio, una parte centrale ed una fine. E adesso che Jurassic World è andato così bene, riusciremo a realizzarlo.

Questa sembra dunque essere la conferma ufficiale che in effetti potremo aspettarci una trilogia per Jurassic World. Il regista ha poi spiegato che il sequel prenderà una piega leggermente differente dal franchise:

Sarà un tipo diverso di film. Il pubblico ci ha dato il permesso fino ad un certo punto di portare questa idea al prossimo livello, e non intendo necessariamente in termini di scala. Non significa cioè che ci saranno più dinosauri o che saranno più grossi, ma piuttosto che possiamo usarlo come punto di partenza iniziale per una storia che vada al di là del semplice rapporto tra uomini e dinosauri per incentrarsi maggiormente sulla dinamica che si viene a creare una volta che questi vengono riportati in vita.

Per quanto riguarda il ritorno dei due protagonisti principali, Trevorrow conferma che saranno parte integrante del sequel perché sono direttamente collegati al disastro di Jurassic World:

Jurassic World è stato fatto tenendo i fan a mente, e non sarò certo io a dimenticarlo, ma fino ad ora abbiamo visto un sacco di dinosauri a rincorrere persone su di un’isola deserta. Credo che a tutti interessi vedere cos’altro possiamo fare con questi animali. Sappiamo che Owen e Claire ci saranno nel sequel, ma nessuno di loro sarà allo stesso punto di dove li abbiamo lasciati alla fine del film. Claire è il personaggio che maturerà di più nel corso della trilogia, è la sua la storia che rispecchia di più il cambiamento del mondo esterno, mentre Owen ha i suoi problemi con cui fare i conti. Entrambi hanno aperto il Vaso di Pandora in Jurassic World e ognuno di loro ne è responsabile in maniera diversa, e credo che ciò che connette questi personaggi alle situazioni che si vengono a creare via via sia diverso rispetto ai film precedenti. Non è che dobbiamo trovare un modo per includerli nella storia, perché ne sono già parte integrante, e questo facilita il compito a noi scrittori nel tenerli nel gioco.

Ecco il podcast con Colin Trevorrow a cura di Jurassic Cast sul prossimo Jurassic World:

Jurassic World 2 arriverà nei cinema di tutto il mondo il 22 Giugno 2018.

Fonte: Jurassic Cast Podcast